Rifiuti di Roma: maxi gara Ama per mettere la Capitale 'in sicurezza'
L'azienda ha messo in piedi una maxi gara da circa 188 milioni di euro per individuare soggetti che possano sopperire alla carenza impiantistica "che prevede più flussi con dentro l’indifferenziato e gli scarti che esulano dai mostri impianti di trattamento meccanico"
29 May, 2018
(askanews)
In arrivo da Ama una maxi gara da 188 milioni “per individuare soggetti che possano sopperire a questa carenza che noi abbiamo e che non dipende da Ama stessa ma da un problema di pianificazione”. Lo ha annunciato il direttore operativo dell’Ama Massimo Bagatti, audito oggi dalla commissione capitolina Ambiente.
“Trovare da allocare 500mila tonnellate di indifferenziato e scarti ha una complessità più ampia – ha spiegato il dirigente – per questo abbiamo pensato di fare un tipo di gara strutturata con un contratto quadro che ci possa consentire di allocare i materiali a seconda della nostra necessità. La gara è stata definita la settimana scorsa e nelle prossime settimane partirà l’iter”.
Nella fase transitoria, ha aggiunto “dovremo trovare soluzioni che la legge ci consente per andare anche all’esterno della Regione: in primis si applica il principio di prossimità per i rifiuti indifferenziati attraverso un accordo interregionale; nel caso invece di scarti e flussi di rifiuti che possono andare in altri impianti andiamo a fare una trattativa nelle more di quell’accordo quadro della gara”.
La gara “da 188 milioni – ha spiegato – prevede più flussi con dentro l’indifferenziato replica watches uk e gli scarti che esulano dai mostri impianti di trattamento meccanico. Auspichiamo che, per come è configurata, questa gara possa essere più appetibile di altre. Il nostro auspicio è la messa in sicurezza dell’indifferenziato”.