Roma, Raggi: in una settimana la raccolta porta a porta ad Axa arriva al 93%
Nel quartiere del X municipio il nuovo modello è partito martedì 12 giugno dall’area di via Eschilo, dove sono stati rimossi circa 300 cassonetti stradali. I cittadini devono esporre tre volte a settimana due tipologie di rifiuto: sempre l'organico e a seconda del giorno carta, plastica/metallo, indifferenziato
20 June, 2018
“Nella prima settimana la nuova raccolta porta a porta avviata all’Axa, un quartiere nel X Municipio nella periferia sud di Roma, ha ottenuto numeri incoraggianti: la differenziata ha toccato il 93%. Merito soprattutto dei cittadini e del nuovo modello di gestione dei rifiuti. I primi risultati concreti stanno finalmente arrivando e ci fanno capire che siamo sulla buona strada. Quando riusciremo ad estendere questo sistema a tutta la città, il cambiamento sarà completo”. Lo annuncia la sindaca di Rina Virginia Raggi su Facebook.
“Dopo la sperimentazione più che positiva che abbiamo avviato nel quartiere ebraico, dove la raccolta differenziata ha raggiunto l’85% e le strade sono tornate pulite, la raccolta “porta a porta” nel X Municipio rappresenta un ulteriore tassello del nostro piano – spiega Raggi – Presto partirà anche in altri quartieri dei Municipi VI e X ma stiamo per intervenire anche a San Lorenzo e Trastevere che diranno addio ai cassonetti per strada. Anche in queste zone arriva il sistema con sacchetti intelligenti dotati di etichetta Rfid (si tratta di microchip che permettono il riconoscimento dell’utente e quindi – quando andrà a regime – consentirà di far pagare di meno a chi differenzia di più)”.
“Passo dopo passo prende forma il piano per rendere Roma pulita, all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente”, conclude.
All'Axa il nuovo modello di raccolta è partito martedì 12 giugno dall’area di via Eschilo, dove sono stati rimossi circa 300 cassonetti stradali per lasciare campo libero al porta a porta. Il sistema è basato su tre i giorni di raccolta (martedì, giovedì e sabato) nei quali i cittadini devono esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione “secca” prevista da calendario (carta; plastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). L’esposizione dei bidoncini/mastelli a cura degli utenti è programmata nella fascia oraria serale (19 – 21). Per il vetro, si continuano ad utilizzare le campane verdi stradali. E’ scattata da subito anche una radicale riorganizzazione del servizio per le utenze non domestiche presenti sul territorio. Per le attività di ristoro, in particolare, avviene il ritiro quotidiano in orario serale della frazione organica. Più in generale tutte le frazioni vengono prelevate (anche in questo caso con obbligo di esposizione a cura dell’utente) esclusivamente da personale Ama.
L'azienda si avvale dell'aiuto di eco-informatori, tecnici e agenti accertatori presenti sul territorio che aiutino i cittadini. Il personale Ama, oltre ad essere a disposizione per informazioni sul campo e attraverso la Linea Verde, verifica i conferimenti apponendo un bollino rosso di “avvertimento” con pollice verso sui contenitori in caso di errori nella separazione dei materiali.