Mercato auto italiano: la “svolta elettrica” è vicina. Si prevedono anche incentivi per l’acquisto
La mancanza di incentivi è stata finora l’ostacolo maggiore al decollo di questo mercato, per una motivazione economica e dunque di prezzi alti. Una fotografia della situazione attuale in Italia anche alla luce delle prospettive del nuovo governo
27 June, 2018
Auto elettriche in Italia: perché il mercato stenta a decollare?
Come ripetuto più volte, il mercato italiano relativo alle automobili elettriche stenta a decollare. La motivazione principale è legata alla pochezza degli incentivi: i più bassi in Europa (3mila euro contro una media europea di 9mila euro). Inoltre mancano le infrastrutture per la ricarica: dunque le famose colonnine, necessarie per avviare questo mercato in tutte le città italiane. Fra le altre cause alla base del mancato successo delle auto elettriche in Italia troviamo il problema dei costi. Il prezzo delle auto di questo tipo è molto alto: si parla di una media di 30mila euro, una cifra che in mancanza di incentivi diventa spesso inaccessibile per le famiglie italiane.
Conte e le iniziative per incentivare il mercato elettrico
Il nuovo premier italiano Giuseppe Conte ha scelto la strada della viabilità ecosostenibile: nel suo programma potrebbe infatti inserirsi il lancio di nuovi incentivi per l’acquisto di queste vetture. L’ufficialità è ancora lontana, ma le prospettive sembrano essere più che positive. Gli incentivi sono infatti importantissimi per spingere gli italiani verso l’acquisto di queste automobili. Naturalmente, come detto, il prezzo di questi veicoli rimane piuttosto alto. Oltre agli incentivi, per risparmiare sull’acquisto di un’auto elettrica è possibile anche consultare il web e in particolare i portali dedicati alla vendita di auto, che espongono annunci per tutti i tipi di auto. Ad esempio automobile.it è un ottimo strumento per trovare un’auto usata nella zona di Roma, così come in altre città italiane. Dunque comprare un’auto elettrica usata è sicuramente un modo molto efficace per risparmiare sensibilmente sull’acquisto.
Perché è così importante scegliere le auto elettriche?
Le auto elettriche sono al 100% eco-friendly, in quanto a zero emissioni: sfruttando esclusivamente la potenza di un motore elettrico, non consumano carburante e dunque non rilasciano CO2 nell’atmosfera. Ciò vuol dire che abbattono sensibilmente il livello di inquinamento nell’aria. Inoltre le auto elettriche, per via di questo particolare motore, sono molto più silenziose rispetto alle vetture tradizionali: un elemento che giova anche al comfort di guida. Poi troviamo i vantaggi economici sul lungo termine: è vero che costano di più rispetto alle altre auto, ma il costo dell’elettricità è molto più basso rispetto ai carburanti come il gas o la benzina. Quindi si risparmia moltissimo sul lungo periodo.