Rifiuti di Roma, consigliera Baglio: 'Il bando sulle domus ecologiche è andato deserto'
Il bando per le prime 500 domus ecologiche, a fronte delle mille previste dal Piano Rifiuti della Giunta Raggi, era uscito lo scorso 16 marzo, Lo rende noto la consigliera del Partito Democratico
29 June, 2018
"Oggi Roma Capitale è stata premiata con una menzione speciale per il lavoro di estensione del nuovo modello di raccolta differenziata nei Municipi VI e X da parte del Conai e Legambiente, nell'ambito del concorso nazionale dei comuni ricicloni. Si tratta di un riconoscimento importante e gradito per il grande lavoro che stiamo sviluppando con AMA e con i Municipi". Così l'assessora all'Ambiente della Giunta Raggi, Pinuccia Montanari, intervenuta al Forum Rifiuti 2018. "Roma ha imboccato la strada giusta per dare risposte strutturali e definitive ai problemi della città. I risultati che stiamo ottenendo ci dicono che si può fare. Si può raggiungere il 70% di raccolta differenziata e si possono ridurre i rifiuti indifferenziati da smaltire. Questo premio lo prendiamo come un invito ad andare avanti con determinazione".
Nello stesso momento però la consigliera capitolina del Partito Democratico Valeria Baglio dichiarava ad Askanews: “Ancora una gara deserta per Ama. Le 500 domus ecologiche possono attendere, perché al bando pubblico ha risposto una sola azienda e con un’offerta non valida. Tutto da rifare, quindi. Questo causerà un ritardo di mesi sulla tabella di marcia del progetto voluto dalla maggioranza M5S per Roma. Vale la pena ricordare – continua Baglio – che il Piano di Giunta e vertici Ama insegue l’obiettivo 'rifiuti zero' per il 2021. E per raggiungerlo si vuole accelerare la raccolta dei rifiuti differenziati attraverso il porta a porta. Le domus ecologiche sarebbero uno dei tasselli di questo Piano. La maggioranza continua a ripetere come un mantra che a settembre in due Municipi di Roma funzionerà il porta a porta. Peccato che riguardi appena 72mila abitanti e che a Roma vivano tre milioni di persone".
Il bando per le prime 500 domus ecologiche, a fronte delle mille previste dal Piano Rifiuti, era uscito lo scorso 16 marzo: valore complessivo circa 14 milioni di euro. Fino ad oggi a Roma è stata costruita una sola domus ecologica che si trova ad Ostia, accanto alla scuola dell'infanzia 'la Gabbianella': è un recinto di circa 25 metri quadri dove vengono collocati i contenitori della raccolta differenziata. L'istituto scolastico potrà conferire vetro, plastica, carta, metalli e scarti organici all'interno della struttura, realizzata essa stessa con materiali riciclati, dalle gabbie in acciaio alle pareti fatte di pietre di risulta della lavorazione del marmo fino al compost per le piante.