Regione Lazio sui rifiuti di Roma: 'Alla Capitale serve una discarica'
Lo dice l'assessore all'Ambiente della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, intervistato dal Corriere della Sera a proposito della situazione rifiuti di Roma. In questa fase intermedia una discarica di servizio è necessaria.
04 July, 2018
Situazione che è sempre molto difficile, con numerosi quartieri ancora alle prese con l'immondizia sui marciapiedi e con lo spettro del caos totale alla porte vista la situazione degli impianti e gli accordi in scadenza per l'esportazione dei rifiuti, eppure la giunta Raggi continua a predicare calma e pazienza per attuare il programma di massimizzazione della raccolta differenziata. Nonostante alcune voci e diverse pressioni trasversali, fino ad ora la sindaca e i suoi collaboratori hanno dichiarato che non si affideranno in nessun caso allo smaltimento in discarica.
La Regione, evidentemente, non è d'accordo e sostiene che il ricorso allo smaltimento sul posto possa essere una misura temporanea nel percorso verso 'rifiuti zero': “Il 100% di differenziata è un obiettivo auspicabile, che condividiamo – dice Valeriani - ma chi può dire quando ci si arriverà? Potrebbero volerci anni... Il 100% dell’indifferenziata della Capitale viene smaltito in discariche e inceneritori fuori città: un’anomalia che lascia perplessi. Per quanto ci compete abbiamo fatto tutto per garantire il nostro sostegno. Abbiamo aperto accordi con altre Regioni ma siamo un ente di pianificazione, non spetta a noi pulire le strade”.