'Via la plastica monouso dalle Isole Minori italiane': Lampedusa e Linosa aderiscono alla campagna Marevivo
A dare l’annuncio è il sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello: «Ho accolto con molto piacere l’appello di Marevivo dal 30 agosto con una ordinanza vieteremo l’uso della plastica usa e getta sulle isole Pelagie»
04 July, 2018
«Ho accolto con molto piacere l’appello di Marevivo dal 30 agosto con una ordinanza vieteremo l’uso della plastica usa e getta sulle isole Pelagie». A dare l’annuncio è il sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello.
E così, dopo il giro di vite delle isole Tremiti sull’usa e getta in plastica, dal 30 agosto un’ordinanza del sindaco ne vieterà l’uso anche sulle isole Pelagie. Tutto ciò fa seguito alla richiesta “Via la plastica monouso dalle Isole Minori italiane” che Marevivo ha inviato a tutti i sindaci, l'isola di Lampedusa e Linosa ha deciso di rifiutare le cannucce e la plastica usa e getta. Ad aderire alla campagna, oltre al comune di Lampedusa e Linosa, l’Area marina protetta Isole Pelagie, Federalberghi Pelagie, Associazioni imprenditori Lampedusa e Consorzio turistico balneare Isole Pelagie.
«La richiesta di bandire la plastica usa e getta – ha dichiarato Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo - è stato rivolta anche ai rappresentanti del Governo. Il primo, e al momento l’unico, ad aderire è stato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Ci auguriamo che la scelta di rendere le istituzioni plastic free arrivi presto anche da altri esponenti del Governo. A chiederlo in una petizione sono ben 67.000 cittadini».








