Economia circolare, al via l'edizione 2018 del Premio di eccellenza di Fondazione Cogeme e Kyoto Club
In partenza la seconda edizione del Premio "Verso un'Economia circolare" rivolto a Enti locali e mondo produttivo. Candidature aperte fino al 28 settembre 2018
18 July, 2018
La tua azienda o il Comune per cui lavori stanno portando avanti progetti di riuso e/o riciclo? Fondazione Cogeme Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club lancia la seconda edizione del Premio di Eccellenza “Verso un’Economia circolare”.
Obiettivo del Premio è porre l’attenzione sul riciclo e il riuso dei materiali, sullo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e di gestione per migliorare la qualità degli interventi.
I destinatari del premio sono: Enti locali, Aziende, Università e centri di ricerca che, nel biennio 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie: Comuni categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti Aziende categoria 1: fatturato fino a 100 milioni categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni
Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 28 settembre 2018 a Enrico Marcon (Kyoto Club) - e.marcon@kyotoclub.org. Consulta la scheda di partecipazione (pdf) da inviare sottoscritta insieme alla scheda riepilogativa di descrizione del progetto con cui si partecipa al premio.
Ai vincitori si riconoscerà un premio consistente in una targa e una bicicletta a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia circolare” attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione.
I partner del progetto “Verso un’economia circolare”: Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.
Il Premio è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, ANCI, Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI), Alleanza per il Clima Onlus, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. La Stampa Tuttogreen è media partner.
Maggiori dettagli sul progetto e sul premio:
https://www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare-press