Camminare per le città, la scelta ecologica per affrontare le vacanze
Perdendosi a piedi tra la vie della città è un modo per visitare i propri luoghi di villeggiatura in modo ecologico e scoprire una città diversa
19 July, 2018
A luglio la maggior parte delle persone ha già prenotato le proprie vacanze da tempo, ma c’è anche chi aspetta l’ultimo minuto nella speranza di trovare l’offerta last minute migliore. In ogni caso c’è un modo per visitare i propri luoghi di villeggiatura in modo ecologico e scoprire una città diversa.
Camminare per la città, perdendosi tra la vie, scoprendo angoli nascosti, edifici, chiese antiche, il rumore e i colori dei mercati, incontrare gli abitanti locali…solo percorrendo le strade a piedi è possibile conoscere e vivere realmente la città che si sta visitando.
Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, in collaborazione con Open Street Maps, realizzato un progetto per stilare una classifica sulle città con la percentuale più alta delle vie pedonabili. Il risultato è una guida che contiene anche consigli e indicazioni per ogni amante dell’avventura urbana.
Se si è in cerca di ispirazione per le prossime passeggiate per le città italiane, non resta che scoprire la top ten.
La medaglia di bronzo va a Firenze, e non poteva essere altrimenti! La città d’arte per eccellenza si presta, infatti, molto bene ad essere scoperta a piedi, attraverso i suoi 35 km di strade pedonali che la attraversano. Il capoluogo toscano occupa inoltre il sesto posto nella classifica europea.
Trieste per poco non rientra nel podio, aggiudicandosi il quarto posto della classifica. Questa bellissima città portuale offre quasi 16 km di strade pedonali e, grazie alle sue caratteristiche geofisiche, una bella escursione con panorama a picco sul mare è una bellissima idea.
Al quinto posto Torino, con più̀ di 46 km di strade percorribili esclusivamente a piedi. La città offre piazze, musei ed edifici squisitamente decorati in arte barocca. È una gioia per gli occhi e per il cuore attraversare questa bellissima città, con più̀ dell’8% di vie pedonali.
Al sesto posto, un’altra città portuale, ma nell’estremo sud stavolta! Si tratta di Messina, che ha quasi 26 km di vie pedonali, percorribili sotto il sole e con vista su un mare da cartolina. La città è conosciuta per i suoi bellissimi edifici religiosi e le sue fontane, da visitare tra un cannolo e l’altro.
Nonostante Bolzano non abbia tantissime vie pedonali, solo 4,5 km, offre quasi un 7% delle proprie strade solo per pedoni, posizionandosi al settimo posto di questa classifica. Col suo panorama da togliere il fiato sulle Dolomiti, è la meta preferita degli amanti di escursioni.
Livorno, la terzultima in classifica, offre anch’essa quasi il 7% di vie esclusivamente pedonali, per la bellezza di più̀ di 10 km percorribili. La città portuale toscana, che affaccia direttamente sul Mar Ligure, ha molto bellezze da offrire, oltre che da degustare.
Milano offre più̀ di 53 km di strade pedonali, nonostante consistano in solo il 6,5% del totale, e raggiunge il nono posto nella classifica italiana e chiude, invece, la Top10 europea. Tra i più̀ importanti centri economici d’Italia, è conosciuta come una delle capitali della moda e offre valide alternative per chi vuole sentirsi alla moda e fare qualche sfilata in centro!
Se la voglia di esplorazione porta a voler varcare i confini italiani, ecco la classifica europea delle città più pedonabili.
Si è già detto di Venezia che è la regina indiscussa sia sul territorio italiano che europeo, segue Amsterdam con più̀ del 20,6% di vie pedonali, con 112,8 km per l’esattezza. Al terzo posto Barcellona con più̀ del 13% di vie pedonali (Quasi 110 km). Al quarto posto, la città dell’amore, Parigi, con il 12% di vie pedonali, ben 111,7 km. Seguono Stoccolma e le altre due italiane in classifica, Firenze e Milano.
Una volta scelta la destinazione, non rimane che prenotare la casa vacanza come base di partenza per le proprie esplorazioni. Il modo più semplice e economico è affidarsi a Holidu, il motore di ricerca per case vacanze leader a livello mondiale. Grazie alla sua tecnologia è in grado di semplificare la vita dei vacanzieri, comparando i prezzi tra più di 8 milioni di case vacanze identificando il prezzo più basso tra i centinaia di siti partner, consentendo così un risparmio fino al 55% sul prezzo di prenotazione.