Ministro Costa: 'Entro l'estate la legge Marevivo contro l'inquinamento da plastica'
"Entro la fine dell'estate chiedo di incardinare in Parlamento, perchè faccia il suo percorso, la legge che mi ha aiutato a scrivere Marevivo, un'associazione che io ringrazio perchè vive di questo impegno tutti i giorni, legge"
23 July, 2018
Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, è tornato a parlare della lotta alla plastica in mare, annunciando importanti novità in merito alla proposta di legge su questo tema: "Già entro la fine dell'estate chiedo di incardinare in Parlamento, perché faccia il suo percorso, la legge che mi ha aiutato a scrivere Marevivo, un'associazione che io ringrazio perché vive di questo impegno tutti i giorni, legge che mi piacerebbe chiamare legge Marevivo".
“Voglio far sì che i pescatori siano i nostri alleati nella loro raccolta – ha aggiunto,ribadendo quanto detto anche in altre occasioni – Già oggi il 50% di quello che pescano sono plastiche, ma dato che in base alla legge in vigore non possono raccogliere rifiuti, sono obbligati a rigettarle in acqua. E’ una schizofrenia. Cambiando quella virgola della legge consentiamo a quei pescatori, aiutati, di raccogliere il proprio pescato ma anche le plastiche che poi lasceranno nelle isole ecologiche”.
"Cambiare il futuro - ha spiegato - sembra una parola enorme ed e' una parola importante pero' si fa con piccoli gesti. Le piccole cose salvano il mondo, non soltanto le grandi cose. Per esempio, salviamo il mare dalle plastiche: nel periodo estivo l'appello è che ogni cittadino che si trova su una spiaggia, e questo è il momento buono, e vede un pezzetto di plastica, lo raccolga e lo metta nella differenziata della plastica".