Parlamento Europeo al voto su una risoluzione per incrementare il riciclo della plastica
Giovedì 13 settembre il Parlamento Europeo vota una proposta di risoluzione non vincolante per incrementare il riciclaggio della plastica, incentivando la raccolta dei rifiuti marini e vietando la plastica oxo-degradabile entro il 2020
07 September, 2018
Giovedì 13 settembre il Parlamento Europeo vota una proposta di risoluzione non vincolante per incrementare il riciclaggio della plastica, incentivando la raccolta dei rifiuti marini e vietando la plastica oxo-degradabile entro il 2020 perché non si biodegrada in modo sicuro e non è compostabile.
Sono 322 milioni le tonnellate di plastica prodotta globalmente nel 2015 e solo il 6% della plastica immessa sul mercato è riciclabile. Mentre sono 25,8 milioni di tonnellate i rifiuti di plastica prodotti in UE e solo il 30% di questi rifiuti viene raccolto e avviato al riciclo. Non sorprende dunque che – secondo i dati riportati dalla Commissione – il 74% dei cittadini dell’UE si preoccupa per l’impatto sulla salute dell’uso della plastica e l’87% dichiara di essere preoccupato per l’impatto ambientale.
Considerato che l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica, tra le proposte di cui si discuterà mercoledì 12 prima del voto c’è un sistema di incentivi per ridurre gli oneri e i costi per i pescatori che riportano a terra attrezzi da pesca e rifiuti di plastica, sgravandoli dai costi previsti per il trattamento dei rifiuti. (http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=REPORT&mode=XML&reference=A8-2018-0262&language=IT)