Reggio Emilia, in arrivo il porta a porta anche in centro
In questo modo il porta a porta, seppur non spinto, raggiungerà tutto il territorio comunale. L'obiettivo è quello di adempiere alla normativa regionale arriva ad un massimo di 150 chilogrammi di rifiuti pro capite all’anno
13 September, 2018
Dal 22 ottobre a Reggio Emilia entrerà in vigore la raccolta rifiuti porta a porta anche in centro storico, ma riguarderà solo umido e indifferenziata. Saranno distribuiti agli utenti un solo contenitore per l’umido e sacchetti dotati di un codice per i rifiuti indifferenziati, mentre rimarranno i cassonetti per la raccolta di vetro, carta, plastica e barattolame. Il ritiro dei rifiuti avverrà durante la notte e più volte rispetto alle altre zone. L’umido dovrà essere messo in strada il lunedì, giovedì e sabato dalle 18.30 alle 21, mentre i sacchi dei rifiuti non riciclabili il lunedì e il giovedì sempre dalle 18.30 alle 21.
In questo modo il porta a porta, seppur non spinto, raggiungerà tutto il territorio comunale. L'obiettivo è quello di adempiere alla normativa regionale, riducendo i rifiuti avviati a smaltimento negli impianti e favorendo il riutilizzo dei materiali riciclabili, così da arrivare ad un massimo di 150 chilogrammi pro capite all’anno. Un dato al quale già ci si sta avvicinando dove il porta a porta e la raccolta differenziata è a regime, con il 73% di produzione riciclabile.
Il prossimo anno dovrebbe rimanere soltanto un solo impianto di smaltimento per le province di Reggio Emilia e Parma (a Parma) ed entrare in vigore la tariffa puntuale, che prevede il pagamento dell’utenza in base alla quantità dei rifiuti indifferenziati prodotti.