Connessione Internet in Lombardia: ADSL e fibra ottica a confronto
Ad oggi, l’ADSL e la fibra ottica rappresentano le due tecnologie di connessione più gettonate in assoluto. Si tratta di due opzioni che come spesso accade hanno dei pro e dei contro. E per quanto riguarda la Lombardia? Qual è la situazione della rete Internet?
22 October, 2018
Nel corso dei decenni
sono stati fatti enormi passi in avanti in quanto a connessione
Internet e tecnologie digitali. Ecco perché oggi è possibile
trovare diverse alternative in questo ambito. Si parte ovviamente
dalla connessione ad oggi più diffusa sul nostro territorio: l’ADSL,
dunque la connessione cablata che sposta il segnale tramite i cavi in
rame e il doppino telefonico. C’è in seguito l’HDSL, una
tecnologia meno recente ma più performante rispetto all’ADSL il
segnale infatti viene trasmesso attraverso un doppino apposito.
Infine, la fibra ottica, attualmente la migliore in circolazione in
quanto la velocità e la stabilità appaiono molto elevate grazie ai
cavi in fibra di vetro. E per quanto riguarda la Lombardia? Qual è
la situazione della rete Internet? Qui troviamo una copertura delle
connessioni all’84% del territorio, dati quasi impareggiabili in
Italia.
Ad oggi, l’ADSL e la fibra ottica rappresentano le due tecnologie di connessione più gettonate in assoluto. Si tratta di due opzioni che come spesso accade hanno dei pro e dei contro. Per distinguerle possiamo dire che l’ADSL è una tipologia di connessione che trasmette il segnale attraverso i cavi in rame della linea telefonica. La fibra, invece, lo fa sfruttando le nuove infrastrutture dedicate e realizzate con cavi in fibra di vetro e solo nel caso della FTTH giunge nelle case senza sfruttare almeno in parte la linea telefonica in rame. Non a caso quest’ultimo tipo di connessione viene considerata l’unica fibra ottica “pura”, mentre le altre vengono viste al pari di ibridi o tecnologie “spurie”.
Quali sono le differenze fra ADSL e fibra ottica?
Nel paragrafo precedente abbiamo chiarito le differenze tecniche fra l’ADSL e la fibra. Naturalmente, da queste dipendono anche le differenze in termini di performance. La fibra ottica appare nettamente più veloce dell’ADSL oltre che più stabile. Inoltre, va detto che anche la copertura della fibra ottica, verificabile su siti come Vodafone, sta cominciando ad aumentare. Di conseguenza, comincia a decadere uno dei principali vantaggi dell’ADSL rispetto alla fibra: ovvero una copertura maggiore sul territorio. Va poi specificato che la fibra ottica dimostra di avere un altro vantaggio in quanto è più resistente e più sicura rispetto all’ADSL. Infine, è giusto dedicare uno spazio ai prezzi: sebbene la fibra sia ancora più costosa dell’ADSL, in realtà le differenze di costo diventano sempre più piccole.
La connessione in fibra sta diventando una realtà sempre più presente, in Italia così come in regioni all’avanguardia come la Lombardia. Un’ottima notizia per le famiglie, considerando tutti i vantaggi provenienti da questa tecnologia.