Le migliori caratteristiche di un orologio fitness
PUBBLIREDAZIONALE - Rispetto a pochi anni fa, il mercato degli orologi fitness è aumentato esponenzialmente e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è più complicato.
22 October, 2018
Non ci sono molte categorie di prodotti che possono offrire un numero di caratteristiche così elevato come un orologio fitness. Il numero di marchi e modelli disponibili in commercio, è in continuo aumento, il che non semplifica la vita di chi vuole acquistarne uno adatto alle proprie esigenze. Mentre i primi modelli di orologi fitness, offrivano solo poche caratteristiche, come il contapassi e il monitoraggio del sonno, oggi i modelli più avanzati tecnologicamente, offrono misuratore di pressione, monitoraggio della frequenza cardiaca, sensori potenziati, impermeabilità, notifiche smartphone e GPS, rendendo così gli orologi da fitness, molto simili ad uno smart watch.
Altre caratteristiche da prendere in considerazione prima dell'acquisto, includono il software, la durata della batteria e la facilità con cui è possibile sincronizzare i dati sul telefono o sul web. Fare la scelta giusta, significa indossare ogni giorno, un apparecchio tecnologicamente avanzato, che migliorerà la tua vita e il tuo stato di salute generale.
Anche se ormai la popolarità degli orologi per il fitness ha raggiunto vette altissime, vale la pena fermarsi un minuto per capire realmente quali sono le tue esigenze. Molte delle domande che riceviamo dai nostri lettori che desiderano acquistare il miglior orologio fitness, provengono da nozioni distorte sulle funzioni offerte. I cosiddetti fitness tracker, in generale, servono per monitorare l'attività quotidiana in termini di passi e calorie bruciate attraverso il movimento. Stabilisci un obiettivo e l'orologio per il fitness, ti suggerirà il modo migliore e più veloce per raggiungerlo, tenendo traccia dei tuoi progressi.
Spesso, le persone confondono un orologio fitness con altri prodotti. In parte, orologi cronografo uomo questi errori provengono da un linguaggio ancora opaco a molti e delle promesse dei produttori, non sempre mantenute. Anche se la maggior parte degli orologi per il fitness fa il suo lavoro, molti di questi, non sono stati progettati per uno sport specifico in particolare. Coloro che nuotano, praticano Zumba e pilates, ad esempio, riceveranno solo notifiche sui passi fatti e le calorie bruciate (in media) rispetto alle loro attività fisiche. Ma non ci saranno funzioni specifiche.
Un altro malinteso comune, riguarda attività come la corsa e il ciclismo. Senza il GPS, i fitness tracker non sono in grado di riportare in modo accurato i passi e la distanza percorsa di queste due attività, per cui sono di gran lunga inferiori ad un orologio da corsa specifico. Possono, tuttavia, offrire una guida di base per i tuoi allenamenti.
Scegli quello col giusto design
La maggior parte degli orologi per il fitness, si attaccano al polso, ma in alcuni casi, ci sono anche apparecchi che si possono agganciare ai tuoi vestiti, per monitorare una attività specifica. Alcuni tracker possono essere indossati anche su clip o in tasca. Altri, vengono forniti con una serie di accessori alla moda, che ti permetteranno di indossare l'orologio al collo come un ciondolo. Scegli quello più adatto alle tue esigenze, ma non dimenticare anche i tuoi gusti personali, perché per utilizzarlo realmente, dovrà essere sempre con te.