Ecomondo 2018, gli appuntamenti di CiAl
CIAL partecipa, come accade dalla prima edizione, alla XXII edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile, il più seguito e partecipato fra gli appuntamenti in Italia sui temi della green e circular economy
01 November, 2018
CIAL partecipa, come accade dalla prima edizione, alla XXII edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile, il più seguito e partecipato fra gli appuntamenti in Italia sui temi della green e circular economy.
Rimini Fiera, 6 – 9 novembre 2018 (pad. B1 stand 066).
Molti gli appuntamenti e le novità del Consorzio che coinvolgeranno il pubblico, la stampa e gli addetti ai lavori, a partire da uno spazio completamente rinnovato, già lo scorso anno. di circa 800 mq che Conai, con CIAL e con gli altri Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi (Comieco, Corepla, Rilegno, Coreve e Ricrea) ha pensato, progettato e realizzato per accogliere i visitatori e presentare novità e aggiornamenti nel settore del packaging, della raccolta differenziata e del riciclo.
Lo spazio, ubicato nel padiglione B1 della Fiera, è stato progettato con l’intento di essere altamente fruibile e tecnologico e presenterà, attraverso delle grandi strutture (torri materiche alte 4 metri) il valore dei materiali da imballaggio (carta, plastica, vetro, legno, acciaio e naturalmente Alluminio) e il loro riciclo. Inoltre, diventerà esso stesso un punto di confronto con la presenza di un grande spazio Agorà dove, nel corso di Ecomondo, si terranno incontri, presentazioni e dibattiti.
Nel nuovo spazio Conai, con CIAL e gli altri Consorzi Nazionali, sarà inoltre presente Radio 24 – Il sole 24 Ore che, per tutto il corso della fiera di Ecomondo, trasmetterà in diretta con i programmi del palinsesto più ascoltati. Un’occasione per confrontarsi on air sui temi del riciclo e della sostenibilità, con giornalisti dal profilo altamente qualificato e con grosso seguito.
Due gli appuntamenti in Fiera che, più nello specifico, vedranno coinvolti CIAL e le tematiche relative al riciclo dell’alluminio:- Il giorno 7 novembre, alle ore 12, presso l’Agorà dello Stand Conai Consorzi, si terrà l’incontro: “La seconda vita delle capsule di caffè post-consumo in alluminio – Il virtuoso esempio di Nespresso per il recupero e la valorizzazione dell’alluminio e del caffè”.
- Il giorno 8 novembre, alle ore 14, presso la Sala Acero pad. A6, si terrà il convegno: “Imballaggi metallici, campioni di Economia Circolare“.
Sempre ad Ecomondo 2018 si terranno inoltre Gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, dedicati al tema “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia” che si terranno il 6 e 7 novembre.