Navigli, tre incontri pubblici per conoscere la storia e il futuro delle vie d’acqua milanesi
Un ricco calendario di incontri - promosso dall’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data - per parlare di Navigli e del progetto di riapertura oggetto del recente dibattito pubblico, che ha coinvolto migliaia di cittadini negli ultimi mesi e attualmente in corso di valutazione tecnica
16 November, 2018
Un ricco calendario di incontri - promosso dall’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data - per parlare di Navigli e del progetto di riapertura oggetto del recente dibattito pubblico, che ha coinvolto migliaia di cittadini negli ultimi mesi e attualmente in corso di valutazione tecnica.
Il primo appuntamento, “Milano: l’isola che non c’era”, è previsto venerdì 16 novembre, alle 18:30 presso Casa Emergency, in via Santa Croce 19. Simone Lunghi, istruttore della Canottieri San Cristoforo, racconterà attraverso alcune immagini esclusive l’impresa che lo ha visto protagonista lo scorso settembre quando, a bordo di una tavola gonfiabile, ha circumnavigato tutti i canali che compongono il sistema dei Navigli, per un percorso complessivo di 400 chilometri. Un’occasione di riscoprire il patrimonio culturale che abbraccia la città di Milano attraverso l’acqua. L’evento è gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le info al link .
Giovedì 22 novembre a partire dalle 9:30 presso l’Auditorium “Claudio De Albertis” di Assimpredil ANCE in via San Maurilio, 21 si terrà il convegno “L’Oro liquido di Milano - Rassegna dei primi canali storici d’Europa realizzati da Milano prima del Cinquecento”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Navigli – Istituto dei Navigli. La partecipazione all’evento, che ospiterà tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle Vie d’Acqua con un’ottica storica e di riqualificazione, è gratuita previa registrazione.
Ultimo appuntamento mercoledì 28 novembre con l'evento “Riaprire i Navigli a Milano: Le modalità di finanziamento del progetto e le ricadute socioeconomiche dell’investimento - Presentazione dei risultati della Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo”, organizzato dall’Associazione Riaprire i Navigli in collaborazione con la Fondazione Cariplo, è in programma dalle 9:30 alle 13 presso l’Auditorium “Claudio De Albertis” di Assimpredil ANCE in via San Maurilio, 21.
L’assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data) sarà presente a tutti gli eventi presenti in calendario.