Cop 24, la Banca Mondiale raddoppia gli investimenti per il clima
A partire dal 2021 la Banca Mondiale guiderà un investimento quinquennale da 200 miliardi di dollari per contrastare i cambiamenti climatici. Il finanziamento supporterà previsioni di alta qualità, sistemi di allarme rapido e servizi di informazione sul clima
06 December, 2018
La Banca Mondiale guiderà un investimento quinquennale da 200 miliardi di dollari per contrastare i cambiamenti climatici. Il finanziamento supporterà previsioni di alta qualità, sistemi di allarme rapido e servizi di informazione sul clima, si legge in una nota.
La decisione raddoppia l’attuale piano di investimenti ed è stata annunciata nel corso della COP 24 in corso a Katowice, che ha l’obiettivo di redarre un piano di attuazione per l’Accordo di Parigi sancito nel 2015. Il finanziamento del World Bank Group dovrebbe inoltre aiutare lo sviluppo della cosiddetta "agricoltura intelligente" nei paesi maggiormente in difficoltà, ovvero un'agricoltura in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici, contribuendo alla protezione della produzione alimentare.
La Banca Mondiale contribuirà con metà dei fondi, mentre il resto sarà finanziato dalla International Finance Corporation, dall'Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti e dal capitale privato. Il finanziamento sarà applicato per un periodo di cinque anni a partire dal 2021, si legge nella nota. Quest'anno la Banca Mondiale ha stanziato 20,5 miliardi di dollari per finanziare l'azione climatica.