Roma, 425 milioni per la metro dal Ministero dei Trasporti. Ecco gli interventi
L'annuncio su facebook di Virginia Raggi: "Verranno investiti nelle linee A e B: banchine di galleria, impianti anti-incendio e interventi di adeguamento dell’alimentazione elettrica, nuovi treni, manutenzione straordinaria del materiale rotabile, controllo del traffico treni e pannelli informativi agli utenti"
22 January, 2019
"Oltre 425 milioni per le linee metro A e B di Roma. Oggi abbiamo firmato con il ministro Danilo Toninelli la convenzione tra Campidoglio e il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per il passaggio ufficiale di questi fondi nelle casse capitoline". Lo annuncia su facebook la sindaca di Roma. Virginia Raggi. "Purtroppo le nostre linee metropolitane e soprattutto la linea A, scontano una vetustà strutturale e impiantistica che causa spesso rallentamenti e blocchi - prosegue la prima cittadina - E questo è inaccettabile. Problemi aggravati peraltro da anni di incuria e abbandono manutentivo. La migliore risposta da dare ai cittadini è intervenire concretamente per l'ammodernamento di queste due linee della metropolitana".
Il riferimento, neanche troppo velato, è al blackout sulla linea A, da Termini a Battistini accaduto proprio ieri. La linea è stata interrotta dalle sei del mattino circa fino alle 14 a causa di un guasto sulla lnea elettrico, causando grossi disagi ai passeggeri.
Raggi promette che le nuove risorse si tradurranno "in metro più sicure ed efficienti, treni in orario, nuovi binari, adeguamento degli impianti elettrici, gallerie e banchine delle stazioni rinnovate. Ecco l’elenco degli interventi: 184 milioni di euro per banchine di galleria, impianti anti-incendio e interventi di adeguamento dell’alimentazione elettrica; oltre 134 milioni di euro per la fornitura di 14 treni per le linee A e B; 66 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del materiale rotabile; 36 milioni di euro per il rinnovo materiale rotabile della tratta Anagnina-Ottaviano; circa 5 milioni di euro per un sistema di controllo del traffico treni e pannelli informativi agli utenti".