Area B, Granelli: 'Primo test superato. Lavoriamo per la salute di tutti'
L'assessore su fb: "Confronteremo tutti i dati relativi agli ingressi ma abbiamo bisogno di un po' di tempo, il sistema è enorme. A noi interessa lavorare con i cittadini e le imprese per vincere insieme la sfida della qualità dell'aria, della salute"
26 February, 2019
Lunedì 25 febbraio a Milano è partita Area B. L'assessore all'ambiente, Marco Granelli, ha scritto un post su facebook in cui ringrazia "tutti coloro che ci stanno lavorando e ai cittadini, milanesi e non, che si sono mossi in città con il trasporto pubblico, con la bicicletta, a piedi e con la propria auto. Abbiamo superato il test del primo giorno, infatti non ci sono stati problemi di traffico diversi dal solito e non si sono creati disagi in città o ai varchi della ztl".
"Ora confronteremo tutti i dati relativi agli ingressi insieme alla Motorizzazione - prosegue Granelli - ma abbiamo bisogno di un po' di tempo per elaborarli, il sistema è nuovo ed enorme, per quantità di informazioni e vastità e non ha precedenti. A noi interessa lavorare con i cittadini e le imprese per vincere INSIEME la sfida della qualità dell'aria, della salute. A noi interessa come respirano i milanesi, ma anche coloro che vengono a Milano, quelli che abitano in Città metropolitana o nel resto della Lombardia e pianura padana. Se insieme riusciamo a dimostrare che esistono azioni che aiutano a cambiare, mettendo risorse per migliorare il trasporto pubblico e per sostenere chi cambia veicolo, diminuiranno le emissioni non solo a Milano ma in tutta la pianura padana".
"Rinnovo quindi il mio grazie ai milanesi e non che con noi stanno sfidando l’inquinamento - conclude l'assessore - e l’appello alle altre istituzioni per fornire opportunità di cambiamento ai cittadini e alle imprese, e un appello anche ai produttori di veicoli, perché mettano sul mercato mezzi efficaci e ad un costo possibile, perché chi vuole muoversi lo possa fare con l’aria pulita. Noi non siamo contro il movimento, siamo perché ci si possa muovere bene, in qualità. Un grazie particolare anche alla direzione generale per la Sicurezza Stradale e la direzione generale per la Motorizzazione del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti per la costante collaborazione".