Nel centro di Bologna arrivano le 'doggy bag day' contro lo spreco alimentare
Sotto le due torri è stato lanciato un progetto per ridurre lo spreco. I ristoratori affiliati Day riceveranno gratuitamente il contenitore ReBox da distribuire ai clienti che vorranno portare a casa il cibo non consumato al ristorante
10 March, 2019
“Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino” cantava Lucio Dalla e dai primi di marzo si possono trovare le “doggy bag Day” per portare a casa il cibo ordinato al ristorante e non consumato.
Qualche giorno fa sotto le due torri è stato lanciato un progetto per ridurre lo spreco alimentare. La proposta arriva da Day Gruppo Up, una società che fornisce servizi alle imprese e alla persona. I ristoratori affiliati Day – che tra le altre cose gestisce i buoni pasto – riceveranno gratuitamente il contenitore ReBox da distribuire ai clienti che vorranno portare a casa il cibo non consumato al ristorante.
ReBox è stampato su carta riciclata con una riduzione del 15% della cellulosa vergine; al suo interno ha una vaschetta per il cibo e può essere conservato in frigorifero e messo nel microonde.
Il progetto “doggy bag Day” a Bologna farà da apripista all’iniziativa “Last minute sotto casa” che propone una formula sostenibile di marketing di prossimità. Si tratta di un'App anti spreco, disponibile per IOS e Adroid, con cui gli esercenti comunicano agli iscritti quali sono i prodotti alimentari in eccedenza a fine giornata che saranno venduti praticando uno sconto dal 40% in su.