Raccolta differenziata: a Potenza allo stadio gratis con l'iniziativa 'Sali a Bordo'
Previste anche riduzioni della tariffa rifiuti da parte del Comune grazie alla maggiore qualità del materiale conferito presso le Eco Stazioni che permetterà di ottenere maggiori corrispettivi per la plastica raccolta
12 March, 2019
Giuseppe Iasparra
Il Potenza Calcio Srl, in collaborazione con il Comune e all'Assessore all'Ambiente Rocco Coviello, ha lanciato l'iniziativa "Sali a Bordo". Il Comune ridurrà le tasse a chi conferirà bottiglie e flaconi presso le "Eco Stazioni" sparse per la Città, ma anche il Potenza Calcio darà il suo contributo regalando un biglietto per le gare casalinghe dei rossoblu ogni 20 conferimenti (clicca qui).
"Nel corso della settimana - fa sapere la società sportiva - verranno comunicate tutte le modalità di svolgimento dell'iniziativa. Rispetta l'ambiente, risparmia sulle tasse e ottieni l'ingresso gratuito allo stadio. Chi ama Potenza, fa la differenza!"
L'assessore Coviello: la maggiore qualità del materiale conferito presso le Eco Stazioni permetterà di ottenere maggiori corrispettivi per la plastica
Per quanto riguarda la riduzione della tariffa rifiuti ai cittadini che conferiscono presso le Eco-Stazioni, i dettagli dell’operazione sono ancora in fase di ultimazione. Tuttavia, “i primi sconti sulla Tari ci saranno già da quest’anno” ha spiegato ad Eco dalle Città, l’assessore all’Ambiente del Comune di Potenza, Rocco Coviello: “Ogni utenza è dotata di una tessera che serve per calcolare i conferimenti e avrà un determinato sconto in proporzione al numero di chili conferiti. Accumuleremo i dati e vedremo quali saranno i risultati”. La maggiore qualità del materiale conferito permetterà di ottenere maggiori corrispettivi per la plastica raccolta in modo differenziato. Il saldo positivo, in parte andrà a coprire costi di servizio delle Eco-Stazioni e in parte sarà restituita ai cittadini. “Se un cittadino - ha illustrato Rocco Coviello - porta all’Eco-Stazione una tonnellata di plastica all’anno, questa tonnellata ci può portare un vantaggio economico fino a 200 euro in più a tonnellata. 100 euro potrebbe corrispondere ai costi di gestione dell’eco-compattatori, gli altri 100 euro potremmo restituirli ai cittadini”. L’assessore ricorda che questa iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione che il Comune di Potenza ha avviato con Corepla e che questo è solo uno dei tre aspetti di premialità: “Oltre alla riduzione della Tari, ci sono anche i riconoscimenti che assegna direttamente Corepla attraverso dei premi che vengono dati al raggiungimento di determinate soglie. Ci sono poi le iniziative di aziende private e società che possono avviare sistemi premiali. Quello del Potenza Calcio, infatti, non è l’unico l’esempio: ci sono una trentina di utenze non domestiche, tra pizzerie, bar e negozi, che hanno avviato progetti simili con sconti per chi conferisce alle Eco-Stazioni” ha concluso l’assessore Coviello.
Leggi anche:
A Potenza il progetto Eco stazioni
http://www.ecodallecitta.it/notizie/390430/a-potenza-il-progetto-eco-stazioni/