Piano Rifiuti Sicilia, Costa contro il suo stesso Ministero: 'Mai inceneritori'
Il Ministro dell'Ambiente: "Ho dato mandato immediato di aprire un’istruttoria amministrativa interna per conoscere chi abbia violato la mia direttiva politica. Mai e poi mai da questo ministero ci sarà un via libera a nuovi inceneritori"
04 April, 2019
"Ho dato mandato immediato al capo di gabinetto e al segretario generale di aprire un’istruttoria amministrativa interna per conoscere chi abbia violato la mia direttiva politica. Mai e poi mai avrei proposto quanto letto nelle deduzioni nell’ambito della Vas del piano regionale rifiuti". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa a proposito delle osservazioni elaborate dal suo Ministero circa il Piano Rifiuti della Sicilia, in cui tra le altre cose è stata ipotizzata la necessità di ricorrere a nuovi inceneritori.
Costa prende nettamente le distanze e annuncia ritorsioni interne, poi aggiunge: "Risulta dunque evidente che - anche nell’ottica di perseguire il più possibile l’obiettivo della risalita nella gerarchia dei rifiuti - la rivalutazione del fabbisogno di incenerimento potrà essere effettuata solo a seguito della prefigurazione, nel piano di gestione dei rifiuti della Regione siciliana, delle politiche di prevenzione della formazione dei rifiuti, di incremento della raccolta differenziata, nonché della esaustiva individuazione dei flussi. Mai e poi mai da questo ministero ci sarà un via libera a nuovi inceneritori".
Parole che potrebbero tranquillizzare il presiedente siciliano Nello Musumeci, il quale dopo aver ricevuto le osservazioni da Roma aveva dichiarato: "Il ministero dell’Ambiente pare intenzionato a non farci risolvere presto il problema dei rifiuti. Invece di agevolare e sostenere la nostra coraggiosa azione, cerca mille cavilli al piano per allontanare la soluzione e riavvicinare l’emergenza. Prendiamo atto che il governo grillino di Roma si è convertito ai termovalorizzatori e ci chiede di realizzarne almeno due. Per noi non è un problema, visto che non abbiamo mai avuto alcun pregiudizio su questo tipo di impianto".