La Commissione Ue propone una metodologia comune di misurazione degli sprechi alimentari
La Commissione Ue ha adottato un Delegated Act che stabilisce una metodologia comune di misurazione degli sprechi per sostenere gli Stati membri nella quantificazione dei rifiuti in ciascuna fase della filiera alimentare
06 May, 2019
Novità dall'Unione Europea sulle politiche contro lo spreco di cibo. Per ottenere più dati sugli sprechi alimentari di quelli attualmente disponibili, la Commissione Ue ha adottato un Delegated Act (un atto non legislativo di portata generale che integra o modifica determinati elementi di un atto legislativo) che stabilisce una metodologia comune di misurazione degli sprechi per sostenere gli Stati membri nella quantificazione dei rifiuti in ciascuna fase della filiera alimentare. Sulla base di una definizione comune di rifiuti alimentari, la metodologia vorrebbe garantire un monitoraggio coerente dei livelli di spreco di cibo in tutta l'Unione.
La prevenzione degli sprechi alimentari è stata identificata come uno dei settori prioritari del piano d'azione per l'economia circolare adottato dalla Commissione nel dicembre 2015. Inoltre, lo spreco alimentare è uno dei dieci principali indicatori del quadro di monitoraggio dell'economia circolare , che dice lo stato di avanzamento nella transizione dal lineare "make-use-dispose" alla circolarità, dove la perdita di risorse è ridotta al minimo.
Con il sostegno della piattaforma UE sulle perdite e sprechi alimentari e altri gruppi di esperti pertinenti, la Commissione seguirà da vicino l'attuazione dell'atto delegato, organizzando scambi regolari con gli Stati membri al fine di facilitare l'attuazione pratica e condividere l'apprendimento. Sulla base della metodologia, gli Stati membri dovrebbero istituire un quadro di monitoraggio al 2020, al fine di fornire alla Commissione i primi nuovi dati sui livelli di sprechi alimentari entro la metà del 2022. Il quadro di riferimento dell'UE contribuirà a standardizzare la segnalazione dei livelli di sprechi alimentari da parte delle imprese e contribuirà al monitoraggio globale dell'obiettivo SDG 12.3.
Il Delegated Act è soggetto al controllo dei colegislatori e sarà inviata al Parlamento e al Consiglio entro la fine di luglio.
Maggiori informazioni: