Messina, solo due mesi di tempo per raggiungere il 65% di raccolta differenziata con il porta a porta
Il primo giugno parte la grande scommessa della città dello stretto. Entro luglio 2019 la raccolta differenziata dovrà arrivare al 65% ma a dieci giorni dal via mancano i kit e il calendario delle esposizioni
20 May, 2019
La Città di Messina si è data due mesi di tempo per raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata. Sarà una gara contro il tempo che partirà sabato primo giugno e che coinvolgerà per prima l’area sud della città per poi espandersi alle altre dieci zone in cui è stata suddivisa la città.
Secondo il piano presentato lo scorso 30 aprile a Palazzo Zanca, da mercoledì 22 maggio comincerà la distribuzione dei kit per il porta in tutti i condomini della città.
“È passo avanti importante per il Comune di Messina – aveva detto l’assessora all’Ambiente Dafne Musolino, in occasione della presentazione dell’ordinanza sindacale e del regolamento relativi alla raccolta differenziata porta a porta nei condomini - in quanto la raccolta differenziata nei condomini rappresenta la fetta maggiore dell’intera utenza coinvolta. L’ordinanza sindacale comunque non mira ad imporre nulla, né tantomeno a creare difficoltà agli amministratori di condominio, pur avendo evidenziato la necessità di costituire un modello partecipativo nella gestione del servizio. È stata emessa anche un’ordinanza sindacale per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta nei territori della I e VI circoscrizione. Il Comune di Messina deve raggiungere la percentuale del 65 per cento di raccolta differenziata entro il prossimo mese di luglio e a tal fine dal primo giugno i cassonetti RSU saranno ritirati e dismessi sull’intero territorio cittadino e sostituiti con i nuovi contenitori per la raccolta differenziata”.
Grande attenzione sarà dedicata al controllo delle frazioni. “Nessuna utenza può rifiutarsi di ricevere e gestire in comodato d’uso i contenitori necessari per l’esposizione quotidiana dei rifiuti separati per tipologia – aveva dichiarato il presidente del CdA di MessinaServizi Giuseppe Lombardo - ; dovranno essere conferiti correttamente ed in mancanza dei requisiti richiesti gli stessi non saranno raccolti dal gestore e sarà applicato un avviso di non conformità; nel caso in cui non si provvede alla differenziazione del rifiuto non conforme ed al ripristino dello stato dei luoghi entro il termine di 24 ore, l’utenza condominiale a cui è stata segnalata l’irregolarità, verrà segnalata agli uffici competenti per la contestazione della violazione” che potrà variare da 50 a 500 euro.
Il kit che sarà distribuito da MessinaServizi in questi giorni è composto da 5 mastelli colorati da 35 litri ciascuno sui quali è indicato il nome della frazione da conferire.
Sono
due le
criticità
che rischiano
di intralciare la corsa della città dello stretto verso l’obiettivo
di fine luglio. La
prima è rappresentata dal fatto
che a oggi, stando a quanto scrive la Gazzetta
del Sud Online, su 350.000 kit acquistati solo
4000 sono arrivati in città, mentre
la seconda è che non
esiste un
calendario dei conferimenti che copre tutte le aree della città.