Il Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi inserito, dall’Unione Europea, nella sezione 'Good Practices'
Il progetto è stato inserito nella European Circular Economy Stakeholder Platform: piattaforma promossa dall’Unione Europea che mira a valorizzare la Circular Economy dando visibilità a progetti virtuosi
03 June, 2019
Prosegue lo sviluppo di Fra’ Sole – Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi – il quale, grazie alla collaborazione tra le più importanti realtà dell’Economia Circolare con le maggiori della Finanza Etica italiana, mira a ridurre significativamente l’impatto ambientale del Complesso Monumentale fino alla piena e completa decarbonizzazione dello stesso.
Le attività principali stanno toccando la gestione delle risorse idriche ed energetiche, la ottimizzazione delle raccolte differenziate, partendo dalla riduzione dei rifiuti. I passi successivi, riguarderanno il tema della mobilità e quello dell’impatto ambientale dei milioni di pellegrini che visitano la Tomba di San Francesco.
Il progetto è stato inserito nella European Circular Economy Stakeholder Platform: piattaforma promossa dall’Unione Europea, mediante il lavoro congiunto della Commissione Europea e dal Comitato Economico e Sociale Europeo, che mira a valorizzare la Circular Economy dando visibilità a progetti virtuosi e favorendo, così, lo scambio di buone pratiche, conoscenze e strategie.
Una piattaforma che facilita l’interazione tra diverse realtà affinché il sistema economico circolare progredisca, a vantaggio di tutti.
Dopo una valutazione effettuata dagli organi europei cui è affidata la gestione della piattaforma, il Progetto Fra’ Sole è stato inserito nella sezione “Good Practices” che, come recita l’introduzione alla pagina, “include pratiche rilevanti, processi innovativi ed esempi di learning from experience”.
Per ulteriori approfondimenti: https://www.frasole.org/fra-sole-nella-european-circular-economy-stakeholder-platform/