'Se vuoi guardare il film bisogna pedalare'. Torna CicloCinema, il cinema a pedali che promuove la mobilità sostenibile e la cultura cinematografica
Dopo il successo dello scorso anno CicloCinema fa il bis. Prima tappa sabato 15 giugno a Cavalese (Tn) dove una compagnia di cicloviaggiatori e dieci biciclette alimenteranno un cinema a pedali
13 June, 2019
Cosa c’è di meglio che un cinema a pedali, itinerante ed auto-sostenibile per promuovere la cultura cinematografica, sostenere l’uso della bicicletta e valorizzare il bilinguismo in Trentino-Südtirol?
Bella domanda e la risposta è molto semplice: CicloCinema.
Dopo l’edizione del 2018 torna CicloCinema, progetto che prevede l’uso di dieci biciclette per alimentare un cinema a pedali. Una compagnia di cicloviaggiatori si sposterà ogni giorno in una diversa località, dove sarà allestito tutto il necessario per la proiezione.
Le serate sono gratuite ed aperte a tutti. Per la proiezione, le stesse biciclette utilizzate durante il giorno, saranno connesse ad un sistema di generazione di energia elettrica, per alimentare tutte le apparecchiature necessarie per la serata. Sarà quindi il pubblico stesso ad adoperarsi per far sì che la proiezione possa continuare, rendendo così la serata auto-sufficiente dal punto di vista energetico.
Il “dover pedalare” durante la serata va al di là del consumo di energia. Rappresenta il contributo di ognuno di noi ad un’impresa più grande, una sfida di tutta la comunità.
La prima tappa è sabato 15 giugno da Trento a Cavalese (passando per Ora / Auer), ovviamente per chi non se la sente di pedalare per i 76 km può tranquillamente aspettare la carovana del CicloCinema in piazza Italia a Cavalese dove alle 21 verrà proiettato Japanar, love on a bike (Regia di James Newton e Tom Allen).
Il programma di tutte le cinque tappe che, come in una specie di mini Giro del Trentino Südtirol, toccherà alcuni dei più suggestivi luoghi delle Dolomiti, è anche disponibile sul sito internet di CicloCinema o sulla relativa pagina Facebook.
-
Sabato
15 giugno,
ore 21.00 piazza Italia,Cavalese
-
Domenica
16 giugno,
ore 21.00, piazza Vecchia, Campitello
di Fassa
- Lunedì
17 giugno,
ore 21.00, piazza Municipio, Brunico
-
Martedì
18 giugno,
ore 21.00, parco dei Cappuccini, Bolzano
-
Mercoledì
19 giugno,
ore 21.00, quartiere San Martino, Trento