Roma: chi è Stefano Zaghis, il manager digiuno di rifiuti alla guida dell'Ama
Grillino della prima ora, nonostante un curriculum molto ricco non si è mai occupato di rifiuti. Le sue esperienze di marketing e consulenza sono nel settore dei trasporti, dell’immobiliare e del turismo
03 October, 2019
Nominato da Virginia Raggi amministratore unico di Ama in seguito alle dimissioni dell'ultimo cda, Stefano Zaghis è il settimo amministratore che si avvicenda al vertice della municipalizzata dei rifiuti capitolina dopo Daniele Fortini, Alessandro Solidoro, Antonella Giglio, Lorenzo Bagnacani, Massimo Bagatti e Paolo Longoni.
Il suo nome era già circolato lo scorso inverno, dopo che Virginia Raggi aveva fatto fuori il quarto consiglio d'amministrazione del suo mandato, composto da Lorenzo Bagnacani, Vanessa Ranieri e Andrea Masullo. Come riporta Fanpage, Zaghis è un attivista della prima ora del Movimento 5 Stelle, è un manager e un finanziere ed è diventato celebre soprattutto per essere stato portavoce dell’ex presidente del consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, quando quest'ultimo si candidò come sindaco alle comunali di Roma del 2013. Com’è noto oggi De Vito si trova ai domiciliari, dopo l’arresto del 20 marzo scorso con l’accusa di aver preso tangenti per lo stadio della Roma.
Tornando a Zaghis, va sottolineato che nonostante un curriculum molto ricco non si è mai occupato di rifiuti. Come si legge sul suo profilo linkedin le sue esperienze sono nel marketing e nella comunicazione nel settore dei trasporti, dell’immobiliare e del turismo. Paolo Ferrara, consigliere 5 stelle in Campidoglio dice di lui: ''Lo conosco, era un attivista del Movimento Cinque Stelle. Non è un compito facile il suo ma spero possa dare un contributo. Il tempo stringe, Zaghis non è certo un tecnico dei rifiuti ma sono fiducioso''.