DDL Salvamare: estensione del recupero ad altre tipologie di rifiuto oltre la plastica e alla possibilità di raccolta anche presso fiumi, laghi e lagune
Sono le principali novità degli emendamenti al DDL Salvamare approvati in Commissione Ambiente alla Camera. Ora il testo passerà all'esame dell'Aula
09 October, 2019
Estensione del recupero ad altre tipologie di rifiuto (quindi non solo plastica) ed estensione alla possibilità di raccolta anche presso fiumi, laghi e lagune del territorio italiano. Sono le principali novità degli emendamenti al DDL Salvamare approvati in Commissione Ambiente alla Camera. Ora il testo passerà all'esame dell'Aula.
“Anche i fiumi ed i laghi italiani potranno essere salvati dall’inquinamento della plastica e da altri rifiuti. Grazie alla nostra proposta in commissione i pescatori potranno recuperare e portare a riva rifiuti anche dai corsi e bacini d’acqua dolce”. Lo dichiara soddisfatta Ilaria Fontana, capogruppo pentastellata in Commissione Ambiente alla Camera, commentando l’approvazione dell' emendamento delle relatrici Paola Deiana del MoVimento 5 Stelle e Rossella Muroni di Leu.
“Tutte le forze politiche hanno condiviso questo obiettivo importante per implementare il disegno di legge SalvaMare con una norma che permetterà anche a pescatori e fruitori di laghi e fiumi di poter recuperare rifiuti, plastici e non, in quelle acque e portarli a recupero di materia” ha concluso Fontana, prima firmataria dell’emendamento approvato con riformulazione.








