Ma cosa c'è nel piatto? Scopriamolo con Bia De Compostabilis al Castello di Novara
La mascotte di Novamont ospite speciale della mostra "nel nostro piatto" dal 26 ottobre al 3 febbraio 2020 a Novara
14 October, 2019
Alimentazione sana e consapevole, lotta allo spreco alimentare, sensibilizzazione sui temi ambientali e sulle pratiche virtuose di riciclo e recupero. Queste le finalità della mostra interattiva e multimediale "nel nostro piatto", promossa da Regione Piemonte - Museo Regionale di Scienze Naturali con il format di Experimenta - alla quale Novamont parteciperà con Bia De Compostabilis, la protagonista del suo progetto educational per ragazzi, scuole e famiglie, nata dalla mano dell'illustratore Paolo Mottura di Topolino Magazine.
Bia il suo nome, De Compostabilis il suo cognome, in omaggio alle caratteristiche di biodegradabilità e compostabilità della famiglia di bioplastiche Mater-Bi di Novamont. Assume le sembianze di varie soluzioni di imballaggio e prodotti, gli stessi che, realizzati in Mater-Bi e dopo l'uso raccolti con la frazione dell'organico, si biodegradano e compostano, trasformandosi in fertile humus per il terreno.
Dal 26 ottobre al 3 febbraio 2020, al Castello visconteo-sforzesco di Novara, Bia De Compostabilis accoglierà ragazzi e famiglie nella sua Isola dei Tesori, con percorsi interattivi e didattici e laboratori creativi sull'ambiente e sul ciclo delle bioplastiche.
"Ringraziamo la Regione Piemonte e la Città di Novara per averci invitati a partecipare alla mostra con Bia e con il nostro progetto educational allascopertadelmaterbi. Nutrirsi meglio, non sprecare cibo, consumare e produrre con meno energia e risorse, fare meglio la raccolta differenziata, contribuire a ridurre l’inquinamento e i gas climalteranti sono solo alcune delle buone pratiche che ognuno di noi, grandi e piccini, può compiere per rispondere alla grande sfida che siamo chiamati ad affrontare. Iniziative come la mostra "nel nostro piatto" sono strumenti preziosi per sensibilizzare le persone su questi temi e per incidere fattivamente sui comportamenti e gli stili di vita", ha dichiarato Andrea Di Stefano, responsabile comunicazione di business e progetti speciali di Novamont.