Comieco a Golosaria Milano
Dal 26 al 28 ottobre Comieco sarà presente a Golosaria Milano per discutere e stimolare la riflessione sul rapporto tra spreco alimentare, sostenibilità e packaging
24 October, 2019
Il packaging cellulosico riveste oggi un ruolo sempre più centrale nel settore alimentare che va oltre la sua funzione primaria di trasporto e protezione del prodotto e, confermandosi uno tra i più sostenibili, diventa strumento di promozione di contenuti e esempio di pratiche antispreco.
Sostenibilità e facilità nella comunicazione rendono il pack cellulosico un prezioso alleato anche nella lotta contro lo spreco alimentare: si calcola che in un anno nei ristoranti del Belpaese si sprecano ancora 185Mila tonnellate di cibo. 3 Italiani su 4 sono consapevoli che cibo o vino avanzati al ristorante rappresentano uno spreco, ma quasi la metà si vergogna a chiedere di portare a casa gli avanzi (fonte: Waste Watcher - Osservatorio nazionale sugli sprechi di Last Minute Market/Swg).
La lotta per prevenire gli sprechi parte anche dalla diffusione di un piccolo gesto come chiedere al ristorante una doggy bag per recuperare il cibo avanzato.
Per promuovere tra i ristoratori e i consumatori un comportamento virtuoso e sostenibile che limiti il più possibile lo spreco alimentare, Comieco e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) nel 2018 hanno lanciato “Rimpiattino”, la doggy bag all’italiana firmata da designer e realizzata in cartone, riciclabile al 100%. Una lotta che vede protagoniste anche le guide enogastronomiche. Il Gatti Massobrio - taccuino dei ristoranti d’Italia è stata infatti la prima a segnalare, tra i servizi offerti da un ristorante, la possibilità di trovare il contenitore per potersi portare a casa gli avanzi del pasto.
Appuntamenti
Sabato 26 ottobre ore 16 talk inaugurale “il Cibo che ci cambia”
Domenica 27 ottobre dalle ore 11 presentazione del Progetto Monferace
Lunedì 28 ottobre dalle ore 11.30 presentazione della nuova edizione de Il Golosario Ristoranti