Costa: la legge non mi permette di commissariare la gestione rifiuti di Roma
Così il ministro dell'Ambiente a margine del convegno "Bonifica dei siti inquinati" in Senato dopo i contrasti tra la Regione Lazio e il Campidoglio. "Il ministero non ha competenze in questo ambito, lo dice la legge, non è che io mi sto tirando fuori"
22 November, 2019
"La legge non me lo consente". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, a margine del convegno "Bonifica dei siti inquinati" in Senato, in merito alla possibilità di commissariare le gestione dei rifiuti di Roma dopo i contrasti
tra la Regione Lazio e il Campidoglio. "Il ministero non ha competenze in questo ambito, lo dice la legge, non è che io mi sto tirando fuori, - ha proseguito Costa -. Da quando sono ministro, sto facendo il facilitatore tra il governatore, la sindaca e gli staff tecnici".
"Non è il ruolo di chi dice 'non vi parlate, allora vi aiuto io a dialogare', ma quello di chi aiuta a trovare le mediazioni tecniche utili", ha spiegato il ministro. "Abbiamo finalmente il piano regionale rifiuti - ha proseguito Costa -. Ora è il momento di applicarlo in tutto il territorio, incominciando a fare gli impianti. Non è solo una questione di Roma".
"C'è poi la tipologia di impianti da fare - ha concluso il ministro -. Sapete che io tengo molto a quelli di compostaggio. Bisogna sviluppare l'indifferenziata: si sta facendo, ma bisogna farlo più velocemente. E' questo il ruolo del facilitatore".
(ansa ambiente)