Green Symposium 2020: a Napoli la prima rete dell'economia circolare nel Mezzogiorno
Il 5 e 6 marzo alla Stazione Marittima di Napoli due giorni di seminari, tavoli tecnici e incontri promossi da Ricicla.tv in collaborazione con il board tecnico scientifico di Ecomondo e la partnership tecnica di Ispra, SNPA, Albo nazionale gestori ambientali, Commissaro di governo alle bonifiche e sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’Ambiente
13 January, 2020
L’agorà del Symposium ospiterà i desk informativi delle associazioni di categoria e delle istituzioni, e sarà aperta stakeholder di settore e amministratori locali, ma anche a cittadini e delegazioni di studenti. Riflettori puntati su temi chiave del dibattito nazionale sullo sviluppo sostenibile. L'apertura dei lavori, giovedì 5 marzo, vedrà gli assessori all'ambiente delle Regioni del Centro-Sud confrontarsi sul nuovo ciclo di finanziamenti strutturali Ue 2021/2027 e sugli interventi legislativi messi in campo o programmati con l'obiettivo di farne una leva economica per il mondo della green economy. Spazio poi a temi come ricerca e innovazione, riciclo e carenze impiantistiche e bonifiche.
«È un appuntamento importante – spiega il Commissario di governo per la bonifica delle discariche abusive, il Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà – che vedrà al centro non solo i temi dell'economia circolare, delle bonifiche, della gestione dei rifiuti, ma il nostro futuro e quello del mondo. Un'occasione per fare rete, per discutere e mettere a punto le soluzioni migliori per il Sud, che ha un grande bisogno di approfondire le expertise di settore, soprattutto sugli appalti». I lavori termineranno con il discorso di chiusura del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e la proposta di candidatura della città di Napoli come capitale del Mediterraneo per l'economia circolare. Tutte le info su www.greensymposium.it.