Milano, i rifiuti iniziano a calare per l'emergenza Covid: - 25% indifferenziato e - 29% per l'organico
Al 21 marzo la diminuzione dei rifiuti raccolti è stata del 25% per l’indifferenziato, del 29% per l’organico, del 19% per il vetro, del 22% per la carta e il cartone, del 14% per la plastica
04 April, 2020
A Milano a causa dell’emergenza Covid la produzione di rifiuti e la raccolta differenziata iniziano a calare. Secondo quanto riferito dall’assessore alla mobilita’ e servizi ambientali, Marco Granelli, in commissione Ambiente e Controllo enti partecipati, al 21 marzo la diminuzione dei rifiuti raccolti è stata del 25% per l’indifferenziato, del 29% per l’organico, del 19% per il vetro, del 22% per la carta e il cartone, del 14% per la plastica.
“La riduzione delle attività ha portato a un calo molto significativo - ha aggiunto Granelli – Si pensi che l’organico delle utenze non domestiche è diminuito del 70%. Anche il riempimento dei cestini e dei cestoni per strada è diminuito, del 43%, mentre la frequentazione delle riciclerie è calata dell’80%”, considerando una media anche delle prime settimane di marzo. Diminuite di due terzi anche le chiamate al call center di Amsa.