Al via la consultazione pubblica sull’European Green Deal
La consultazione della Commissione Europea ha lo scopo di raccogliere opinioni sul livello di ambizione desiderato nelle politiche climatiche ed energetiche, sulle azioni necessarie nei diversi settori e sulle specifiche politiche volte ad aumentare l'ambizione climatica entro il 2030
07 April, 2020
Partita la consultazione pubblica della Commissione Europea sugli obiettivi del piano climatico 2030. Il Green Deal europeo mira a rendere l'Europa il primo continente "neutro" dal punto di vista climatico. A questo fine, la Commissione intende aumentare l'obiettivo del 2030 dell'UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il -50% e verso il -55% rispetto ai livelli del 1990. La revisione al rialzo dell'attuale obiettivo 2030 permetterà all'Europa di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 in modo più graduale e garantirà il ruolo di leadership dell'UE nelle sfide globali di sostenibilità.
Data l'ampia natura dell'iniziativa, tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a contribuire alla consultazione. Un'ampia gamma di parti interessate è invitata a fornire contributi, tra cui cittadini e società civile, imprese, ONG, università, autorità nazionali, regionali e locali.
La consultazione, aperta dal 31 marzo fino al 23 giugno 2020, ha lo scopo di raccogliere opinioni sul livello di ambizione desiderato nelle politiche climatiche ed energetiche, sulle azioni necessarie nei diversi settori e sulle specifiche politiche volte ad aumentare l'ambizione climatica entro il 2030.
Clicca qui per partecipare alla consultazione