Plastica monouso e Covid-19. La Commissione europea tira dritto sulla direttiva SUP: nessun rinvio
Vivian Loonela, portavoce della Commissione: “La posizione continua a essere quella di rispettare le scadenze, gli Stati membri hanno ancora un anno per recepire la direttiva Single Use Plastic nel diritto nazionale”
15 April, 2020
“Le scadenze devono essere rispettate”. E' quanto ha affermato la Commissione europea in risposta alle richieste dell'industria di revocare il divieto su alcuni articoli di plastica monouso. La richiesta è legata alle preoccupazioni per la salute e l'igiene sollevate durante l'epidemia di COVID-19.
"La posizione della Commissione continua a essere quella di rispettare le scadenze nel diritto dell'UE" ha dichiarato Vivian Loonela, portavoce della Commissione europea per le questioni ambientali. "Gli Stati membri hanno ancora un anno per recepire la direttiva SUP nel diritto nazionale", ha risposto Loonela quando gli è stato chiesto di commentare le chiamate del settore per rinviare l'attuazione della direttiva sulla plastica monouso "per almeno un altro anno".
La "single-use plastic directive" è stata adottata nel giugno dello scorso anno e ha introdotto il divieto su un numero selezionato di prodotti come posate, bicchieri per bevande, bastoncini per palloncini, cannucce e bastoncini di cotone.
Image by Hans Braxmeier from Pixabay