Fase 2: a Milano metropolitana sotto controllo, affluenza bassa e ordinata
Sia la linea 2 "verde" che la linea 1 ospitano poche decine di passeggeri per convoglio, rispetto alle centinaia abituali. La frequenza dei treni disposta dall'azienda è ogni 2 minuti proprio per evitare la congestione
04 May, 2020
A Milano il trasporto pubblico nel primo giorno della fase 2 sembra reggere l'urto: nessun assembramento e situazione tranquilla sia sui mezzi di superficie sia nella metropolitana.
L'Atm dice che l'affluenza è stata bassa e l'afflusso dei passeggeri è stato ordinato. In particolare sulla metro, sia la linea 2 "verde" che la linea 1 ospitano poche decine di passeggeri per convoglio, rispetto alle centinaia abituali. La frequenza dei treni disposta dall'azienda è ogni 2 minuti proprio per evitare la congestione.
Atm ha disposto una serie di misure: mascherine e guanti obbligatori, che però non tutti hanno usano anche per le difficoltà di reperimento, al distanziamento di 1 metro, alla chiusura dei tornelli in funzione del numero di passeggeri all'interno di banchine e treni, fino alla segnaletica specifica con marker a terra e sui sedili, sui mezzi e alle fermate.