Milano, Fase 2. Drufuca: 'Inutile e dannoso spegnere Ztl, sospendere pagamento sosta e aprire le corsie preferenziali'
L'ingegnere di Polinomia: "Incomprensibile la decisione della Giunta di spegnere la ZTL, sospendere il pagamento della sosta, aprire le corsie preferenziali. Se vi fosse stata congestione, tale decisione l’avrebbe aggravata; in assenza di congestione tale decisione è inutile e dannosa"
06 May, 2020
"Il monitoraggio delle velocità sulla rete stradale milanese in questo secondo giorno di deconfinamento mostra una situazione ancora relativamente tranquilla, senza che si registrino episodi significativi di congestione della rete, sia esterna che interna. Questo rende ancora più incomprensibile la decisione della Giunta Comunale di spegnere la ZTL, sospendere il pagamento della sosta, aprire (!) le corsie preferenziali. Se vi fosse stata congestione, tale decisione l’avrebbe aggravata; in assenza di congestione tale decisione è inutile". Questo il commento dell'ingegnere trasportista Alfredo Drufuca di Polinomia, società di ingegneria esperta in pianificazione dei trasporti, organizzazione della ciclabilità e del trasporto pubblico.
"Inutile ma anche dannosa - prosegue Drufuca - perché manda un messaggio diametralmente opposto a quello di cui c’è bisogno, replique rolex e cioè che lo spazio pubblico è ancora più di ieri un bene scarso e prezioso, il cui uso va attentamente regolato. Per il momento i cittadini di Milano si stanno dimostrando più responsabili dei loro Amministratori, ma è una situazione che l’assenza di regole è destinata a travolgere rapidamente. Per favore, ripristinatele al più presto."