Covid, Fase 2: Zero Waste Italy lancia la campagna 'No Guanti Abusa e Getta'
Dopo aver appurato che le indicazioni ufficiali dell'Istituto Superiore di Sanità prevedono l'uso di guanti solo in condizioni particolari, Zero Waste Italy prende posizione e lancia la campagna 'No Guanti Abusa e Getta'
01 June, 2020
Numerosi esperti esprimono da tempo diversi dubbi sulla necessità di usare guanti usa e getta nella vita quotidiana fuori di casa nell'emergenza Covid. Dopo aver appurato che le indicazioni ufficiali dell'Istituto Superiore di Sanità ne prevedono l'utilizzo solo in condizioni particolari, Zero Waste Italy prende posizione e lancia la campagna 'No Guanti Abusa e Getta'.
"In collaborazione con il Centro Ricerca Rifiuti Zero Capannori, 5R Zero Sprechi, referenti ed attivisti regionali, chiediamo un approccio che metta la Salute al primo posto e non sia portatore di montagne di plastica - scrivono gli attivisti su facebook - Da indicazioni dell'Istituto Superiore della Sanità, i guanti sono: indispensabili per assistenza ospedaliera o domiciliare ai malati, necessari in alcuni contesti lavorativi ad esempio addetti alle pulizie, addetti alla ristorazione / commercio di alimenti. Per gli avventori (esempio per i clienti dei supermercati) l'uso dei guanti è un inutile spreco e produzione di rifiuti".
"I supermercati sono tenuti alla messa a disposizione di dispenser con prodotti igienizzanti ed a controllare che i clienti ne facciano uso all'entrata. Nessuna normativa obbliga o consiglia l'uso dei guanti in questa circostanza, anzi, è da escludere. La migliore sicurezza passa per la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso il lavaggio o l'utilizzo di gel igienizzanti. Diffondiamo la corretta informazione: sì al lavaggio delle mani, no all'abuso di guanti usa e getta che finiscono a migliaia di tonnellate dispersi nell'ambiente o avviati negli inceneritori".