Clima e partecipazione in Francia: le Convention Citoyenne pour le Climat
La Convenzione dei Cittadini per la Transizione Ecologica chiamata anche Convenzione dei Cittadini per il Clima (Convention Citoyenne pour le Climat), è un'assemblea francese, composta da 150 cittadini auto-selezionati da un gruppo di cittadini casuali
23 June, 2020
La Convenzione dei Cittadini per la Transizione Ecologica, chiamata anche Convenzione dei Cittadini per il Clima (Convention Citoyenne pour le Climat), è un'assemblea francese, composta da 150 cittadini auto-selezionati da un gruppo di cittadini casuali. Il suo mandato è quello di definire una serie di misure per ottenere una riduzione di almeno il 40% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 (rispetto al 1990) nello “spirito della giustizia sociale”.
Come si legge nella presentazione, “la Convenzione dei cittadini per il clima, è un'esperienza democratica unica in Francia che mira a dare voce ai cittadini per accelerare la lotta ai cambiamenti climatici”. Questi cittadini si informeranno, discuteranno e formuleranno una serie di proposte su tutte le questioni relative alle misure in grado di contrastare i cambiamenti climatici. Il calendario prevede che le CCC si riuniscano per 7 fine settimana (uno al mese) per assistere ad audizioni di esperti sul tema, parti sociali, stakeholder, amministratori locali, ONG, funzionari pubblici, politici e deliberare in piccoli gruppi.
Il Presidente della
Repubblica, Emmanuel Macron, promotore dell'iniziativa, ha deciso che
tali proposte legislative e regolamentari potranno essere sottoposte
"senza filtro" a un referendum, al voto del Parlamento o
alla diretta applicazione della regolamentazione. Le sessioni
plenarie vengono trasmesse sulla relativa pagina Facebook - https://www.facebook.com/ConvCitoyenne/. L'ultima
si è svolta nei giorni scorsi (19-20-21 giugno) e le registrano sono
consultabili on line.
Per ulteriori informazioni:
https://www.conventioncitoyennepourleclimat.fr/