Il riuso all’Evergreen Fest con Vivilibrôn, il progetto che salva i libri dall’inceneritore e promuove l’economia circolare dal basso
Dal 4 luglio al 16 agosto l’Evergreen Fest al Parco della Tesoriera si arricchisce di un elemento in più all’insegna della sostenibilità. Pronti già 200 titoli nella speciale libreria di Vivilibrôn
01 July, 2020
Dal 4 luglio al 16 agosto l’Evergreen Fest al Parco della Tesoriera si arricchisce di un elemento in più all’insegna della sostenibilità. Infatti otre ai 241 artisti coinvolti, 45 serate, 59 spettacoli (di cui 6 dedicati esclusivamente ai bambini), 5 concerti di musica classica, 10 presentazioni di libri, 30 presentazioni di progetti delle associazioni del territorio, 108 ore di laboratori per tutte le fasce di età, ci sarà anche la libreria di Vivilibrôn il progetto che salva i libri dall’inceneritore e promuove l’economia circolare dal basso attraverso il riuso.
Tutti i frequentatori dell’Evergreen Fest e della Tesoriera potranno gratuitamente prelevare dalla libreria uno o più titoli tra i 200 selezionati per l’occasione. I libri che verranno offerti sono il frutto del progetto Vivilibrun (realizzato dall’Associazione Eco dalle Città e Vivibalôn all’interno del Tavolo del Riuso) che vede tutti i sabato e domenica gli Ecomori recuperare nell’area del mercato del libero scambio di via Carcano, e prima della pandemia anche al Balon, libri e volumi che altrimenti sarebbero finiti tra i rifiuti.
Un lavoro di selezione che vede impegnati migranti richiedenti asilo (gli Ecomori) in una attività non solo di recupero dall’alto valore culturale, attraverso il salvataggio dei libri, ma anche dalla forte connotazione ambientale in quanto tutto il materiale cartaceo che non supera la selezione viene avviato a recupero di materia attraverso la raccolta differenziata di carta e cartone presente nel mercato del libero scambio.
Nella serata di domenica 19 luglio avverrà la presentazione del progetto per tutti i frequentatori dell’Evergreen Fest e del Parco della Tesoriera: una occasione in più per conoscere il variegato modo del riuso e i protagonisti del progetto Vivilibrôn. Per dare la possibilità a tutti i frequentatori di possedere uno di questi libri e garantire un copertura di 200 titoli per tutta la durata del Festival, la libreria verrà rifornita costantemente fino a fine manifestazione i(l cui calendario è scaricabile su www.evergreenfest.it).
Evergreen Fest è un progetto di Tedacà, con il sostegno di Città di Torino, Fondazione per la Cultura, Corto Circuito, Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte e TAP; in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, Associazione Coordinamento Musicale, Coordinamento Torino Pride, ViviBalon ed Eco della Città, con il patrocinio della Quarta Circoscrizione e con la media partnership di Radio Energy.
Evergreen Fest è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 - Piemonte dal Vivo. Alcuni appuntamenti della manifestazione sono inoltre organizzati in collaborazione con il Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, con la Scuola Holden, con il Festival delle Colline Torinesi e con il Premio InediTO – Colline di Torino.
L’edizione 2020 di Evergreen Fest sarà un’occasione di riavvicinamento alla cittadinanza e di riappropriazione dei luoghi. Nella pianificazione delle attività, anche quest’anno il festival si rivolge a un pubblico di tutte le età, con una programmazione che parte dal primo pomeriggio. Dalle 16.30 il Festival propone laboratori per bambini, giovani, adulti e anziani di teatro, danza, lettura, yoga, musical, acquarello e ginnastica dolce. Inoltre due giorni a settimana saranno organizzate visite guidate naturalistiche e storiche del parco e della sua splendida villa settecentesca, curate da I love Torino. Tutti i laboratori e le visite sono gratuite. Per ciascuna attività si consiglia la prenotazione; giorni, orari e informazioni sui laboratori sul sito www.evergreenfest.it.