Greta Thunberg: il Recovery Fund non è sufficiente per affrontare la crisi climatica
Thunberg: "Stanno ancora negando e ignorando il fatto che stiamo affrontando un'emergenza climatica, e la crisi climatica non è ancora stata trattata come una crisi. Finché la crisi climatica non viene trattata come una crisi, i cambiamenti necessari non accadranno"
22 July, 2020
In un articolo pubblicato dal The Guardian Greta Thunberg ha accusato i politici dell'UE di non aver riconosciuto l'entità della crisi climatica e ha affermato che il suo piano di di rilancio da 750 miliardi di euro post pandemia da Covid-19 non fa abbastanza per affrontare la questione clima: "Stanno ancora negando e ignorando il fatto che stiamo affrontando un'emergenza climatica. Finché la crisi del clima non viene trattata come una crisi, i cambiamenti necessari non accadranno".
In pratica per l’attivista svedese, e per tutto il movimento del Friday For Future, il pacchetto di misure concordato dai leader dell'UE dimostra che i politici non affrontano il cambiamento climatico come un'emergenza. A supporto di questo, nonostante la promessa che il 30% del pacchetto dovrebbe essere destinato a politiche per il clima, non sono stati forniti dettagli su come verranno investiti questi soldi.
Il gruppo Friday For Future e altri attivisti hanno scritto una lettera aperta ai leader dell'UE chiedendo loro di agire immediatamente per evitare gli effetti peggiori della crisi ecologica. La lettera, firmata da 80.000 persone tra cui alcuni dei più importanti scienziati del mondo, sostiene che la pandemia di Covid-19 ha dimostrato che la maggior parte dei leader sono in grado di agire rapidamente e con decisione quando lo ritengono necessario, ma che la stessa urgenza è mancata nel risposta ai cambiamenti climatici.
“Ora è più chiaro che mai – si legge nella lettera - che la crisi climatica non è mai stata trattata come una crisi, né dai politici, dai media, dagli affaristi e né dalla finanza. Più a lungo continuiamo a fingere di essere su un percorso affidabile per ridurre le emissioni e che le azioni necessarie per evitare un disastro climatico sono disponibili nel sistema di oggi ... più tempo prezioso perderemo".
La lettera sostiene che il clima e l'emergenza ecologica possono essere affrontati solo affrontando le "ingiustizie e l'oppressione sociale e razziale sottostanti che hanno gettato le basi del nostro mondo moderno".