Bonus bici ancora al palo ma Costa rassicura: 'Ancora un passaggio e ci siamo'
Sulla carta è in vigore dal 4 maggio scorso, ma nessuno l’ha ancora ottenuto e l’approvazione per il lancio della piattaforma è slittata al 6 agosto. Il ministro dell'Ambiente in tv: "Il decreto interministeriale per creare l’applicativo web andrà alla conferenza Stato Regioni e dopo finalmente decolla"
29 July, 2020
Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ospite questa mattina a Omnibus su La7 ha raccontato lo stato dei lavori per il bonus bici. Il Ministro ha subito rassicurato sullo stanziamento dei soldi, “i fondi ci sono per tutti, in un primo momento avevo previsto 120 milioni di euro, ma è andata talmente bene che il Parlamento ha intuito la volontà dei cittadini italiani di volerne usufruire ed arrivato a stanziare 210 milioni per l’anno corrente”. Costa ha spiegato che i fondi provengono dalle aste verdi, ricavati da chi inquina e quindi deve pagare, i soldi raccolti servono per costruire una mobilità alternativa che è invece ecologica.
Per quanto riguarda il lancio della piattaforma, la data prevista è quella del 6 agosto e sarà l’ultimo step, “quel giorno – ha spiegato Costa – il decreto interministeriale per creare l’applicativo web, andrà alla conferenza permanente Stato Regioni, perché è giusto che le Regioni possano pronunciarsi, e dopo finalmente decolla”. In attesa dell’applicazione web, sulla quale per collegarsi sono necessarie le credenziali Spid, basta conservare la fattura che andrà poi allegata alla domanda. Quando sarà pronta l’applicazione lo sconto sarà applicato direttamente dal fornitore sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’app, che conterrà l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa. Questi buoni spesa dovranno essere utilizzati entro 30 giorni, al temine dei quali il buono verrà annullato.
Il Ministro ha inoltre recentemente invitato a diffidare di applicazioni web di terze parti presenti sul mercato, ricordando che “l’unico canale per ottenere il bonus sarà quello attivato dal ministero sul sito ”. Costa ha inoltre sottolineato che segnalerà alle autorità competenti le applicazioni che possano generare confusione fra gli utenti sulle modalità e le procedure per ottenere il bonus. www.minambiente.it