Agosto, lotta allo spreco (non) ti conosco
A Milano prosegue anche ad agosto il progetto “Salvacibo e Antispreco”, di Comunità Nuova, Eco dalle Città, con la collaborazione dei volontari Bir, che recupera frutta e verdura da mercati e Ortomercato per destinarla a chi più ha bisogno
07 August, 2020
Agosto è mese di vacanza e come ogni anno, nonostante la paura del contagio da Coronavirus, Milano si svuota. Complice la canicola estiva molte attività si fermano, sospese in attesa della ripresa settembrina. Le diverse iniziative di volontariato per la lotta contro lo spreco alimentare e per la distribuzione di cibo alle famiglie bisognose talvolta non fanno eccezione, perché si scontrano con le mille difficoltà di organizzare, “tappare buchi”, fare a meno del lavoro di persone che in questo periodo vanno in ferie.
Nel desolato panorama cittadino del capoluogo lombardo, c’è però anche chi prosegue, senza sosta né interruzioni, il suo lavoro. È questo il caso delle persone che collaborano al progetto “Salvacibo e Antispreco”, promosso da Comunità Nuova, Eco dalle Città, con la collaborazione dei volontari Bir. È un lavoro puntiglioso e puntuale, portato avanti nei mercati all’aperto e presso l’Ortomercato con l’obiettivo di recuperare frutta e verdura per destinarla a chi più ha bisogno.
I collaboratori “Salvacibo e Antispreco” per fortuna non sono soli, perché il progetto ha adesso aderito all’iniziativa #estatepopolare promossa dal Comune di Milano, un programma di comunicazione coordinata e di supporto a tutte le numerose attività ed iniziative che vengono realizzate durante il periodo estivo, fino a tutto settembre, nei quartieri popolari della città: quartieri pubblici e in periferia. L’obiettivo è quello di” lavorare in rete, coinvolgere le persone e le organizzazioni, per costruire un calendario aperto, condiviso, accessibile, in evoluzione continua delle occasioni che Milano saprà offrire a chi resta in città”.
In questo contesto dinamico di una città che, seppure sopolata, continua a muoversi e a dare una mano, i mercati dove gli operatori del progetto sono presenti a distribuire le eccedenze alimentari seguono il seguente calendario:
Lunedì: Via Ponti / 03, 24, 31 agosto
Martedì: Via Strozzi / 04, 11, 25 agosto
Mercoledì: Via Vespri Siciliani / 05, 19, 26 agosto
Giovedì: Via Odazio-Segneri / 06, 13, 27 agosto
Venerdì: Via Curiel / 07, 21, 28 agosto
L’attività nell’Ortomercato va di pari passo e prosegue grazie a un gruppo (ad agosto più ristretto ma comunque efficiente) di collaboratori retribuiti e alcuni volontari.
È uno sforzo collettivo che ha portato e continua a portare risultati più che incoraggianti, così come confermano i dati. Uno tra tutti: a maggio, giugno e luglio, presso l’Ortomercato milanese la carovana salvacibo ha raccolto e distribuito una media di 10 tonnellate di cibo al mese.