Milano, c'è tempo fino al 1° settembre per partecipare alla consultazione cittadina sul Piano Aria Clima
In 5mila hanno già risposto al questionario sul sito del comune. Assessore Lipparini: "Invito tutti i milanesi a partecipare per dare il loro parere ed essere parte degli interventi che stiamo studiando"
24 August, 2020
Il questionario per il Piano aria clima, realizzato e promosso dal Comune di Milano sta dando i primi risultati. (Per partecipare alla consultazione basta collegarsi al sito del Comune di Milano, nella sezione dedicata al Piano aria clima e compilare il questionario).
La consultazione cittadina prossima alla conclusione - termine ultimo il 1° settembre - ha già raccolto l’adesione di oltre 5mila persone, per la quasi totalità residenti a Milano, che hanno completato tutte le domande online dal 9 luglio. L'attesa sull'esito della consultazione è grande fanno sapere dall'amministrazione meneghina.
Da qui l'invito dell'assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini: "C'è ancora tempo per rispondere al questionario e dare il proprio parere su un tema molto importante per il nostro futuro e per il futuro di Milano e del pianeta e la grande risposta al questionario del Comune conferma l'interesse dei cittadini ad essere parte delle scelte di governo di questi fenomeni. Useremo i dati raccolti, ancora fino al 1° settembre, per avviare un percorso partecipativo che consenta a tutti di contribuire al Piano aria clima, lo strumento che adotteremo entro fine anno per raggiungere gli importanti obiettivi di transizione ambientale che ci siamo dati".
Una volta chiusa la consultazione le risposte saranno analizzate e i risultati restituiti alla cittadinanza nella medesima sezione del sito. Parte così dal “basso” il percorso che porterà alla adozione del Piano aria clima, uno strumento fondamentale per segnare la svolta in un ambito cruciale per il futuro delle grandi città e del pianeta.
Il questionario “Cittadini e cambiamenti climatici: un’indagine esplorativa” è composto da due macro sezioni: “Conoscenza e opinioni sui cambiamenti climatici” e “il tuo impegno per affrontare le problematiche ambientali”. Si parte dalla cosiddetta “impronta di carbonio”, ovvero le emissioni di CO2 che produciamo e di cui siamo responsabili nella vita quotidiana e che riguardano gli ambiti della casa, del cibo, della mobilità, dei viaggi, dei consumi delle risorse come acqua, suolo, energia elettrica e solare, e della gestione dei rifiuti che produciamo.
I contenuti del Piano aria clima
Al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento atmosferico, evolvere verso una città carbon neutral e limitare l’aumento della temperatura urbana è necessario stimolare stili di vita più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Per questo i contenuti del Piano aria clima sono stati basati su tre aspetti trasversali - Inclusione, Innovazione e Interconnessione - e possono essere riassunti in 5 macro-aree:- Milano sana e inclusiva – una città pulita, equa, aperta e solidale;
- Milano connessa e altamente accessibile: una città che si muove in modo sostenibile, flessibile, attivo e sicuro;
- Milano ad energia positiva: una città che consuma meno e meglio;
- Milano più fresca: una città più verde, fresca e vivibile che si adatta ai mutamenti climatici migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti;
- Milano consapevole: una città che adotta stili di vita consapevoli.