Francia, scuola: mascherine trasparenti e riutilizzabili per gli insegnanti
Secondo quanto riportato da FranceInfo, National Education ha appena ordinato diverse centinaia di migliaia di maschere trasparenti e lavabili 25 volte a 60 gradi centigradi per gli insegnanti delle scuole materne
07 September, 2020
Diverse centinaia di migliaia di mascherine trasparenti riutilizzabili per la protezione del viso sono state ordinate dalla National Education in Francia, dove le scuole hanno già riaperto i battenti. Sono destinate principalmente agli insegnanti che hanno studenti non udenti e ipoudenti in classe, nonché agli insegnanti delle scuole materne, riferisce FranceInfo . Obiettivo: promuovere una migliore comunicazione. "Stiamo già per fornire gli insegnanti ", ha detto il segretario di Stato per i disabili Sophie Cluzel, citata da FranceInfo, poi tutto il personale della reception a contatto con il pubblico è interessato.
Queste maschere trasparenti, cosiddette "inclusive", sono state inizialmente progettate per le persone non udenti e ipoudenti, per consentire loro di leggere le labbra e percepire meglio l'espressione di chi parla. Ma in realtà nascondere la parte inferiore del viso può causare problemi di comunicazione a tutti , a scuola e al lavoro, soprattutto ai più piccoli, mentre si impara la lingua e si legge, quindi l'uso del dispositivo è stato esteso anche a chi insegna alle scuole materne.
Riutilizzabili e non usa e getta
"Entro la fine del mese verranno prodotte più
di 100.000 maschere" , ha detto
Sophie Cluzel, in un'intervista al Journal du
dimanche . Si tratta nello specifico di mascherine riutilizzabili, lavabili 25 volte a 60° C, "che saranno
disponibili in gran numero nel corso dell'autunno ”, ha
aggiunto Cluzel.
Attualmente
sono approvati cinque modelli di maschere trasparenti, due dei quali sono stati
progettati in aziende che impiegano persone con disabilità, ha affermato Sophie
Cluzel.