Ri/Uso a Catena, la chain reaction sbarca a Cinemambiente
40 cassette, 800 pezzi di scarti industriali, 13 giornate, 70 bambini. Questi gli ingredienti di ‘Ri/Uso a Catena’, la Chain reaction che è stata progettata da Offgriditalia sabato 3 ottobre 2020 nella sede di Xké? Il laboratorio della curiosità
02 October, 2020
In occasione di Cinemambiente il riuso diventa protagonista negli spazi di Xké? Il laboratorio della curiosità con Ri/Uso a Catena un progetto creativo, artistico, di partecipazione finalizzato al reimpiego di scarti di lavorazione.
Ideato da Offgriditalia, Museo A come Ambiente - MAcA, Xkè? e ReMida/Iter Città di Torino e con la collaborazione di ASAI Associazione di Animazione Interculturale, il progetto ha visto come protagonisti gli alunni delle scuole elementari De Amicis e Vittorino da Feltre durante lo scorso anno scolastico e l’estate appena trascorsa.
Gli ingredienti fondamentali dell’installazione alla base di Ri/Uso a Catena sono 40 cassette per l’ortofrutta (recuperate anche al mercato di Porta Palazzo dagli Ecomori del progetto RePoPP), 800 pezzi di scarti industriali messi a disposizione da ReMida e 70 bambini impegnati in 13 incontri per la realizzazione della Chain reaction.
L’appuntamento è per sabato 3 ottobre dalle ore 16 alle 18 (in via Gaudenzio Ferrari n° 1 a Torino) per dare vita a una installazione temporanea dove verrà realizzata le messa in funzione la Chain reaction. A fine evento gli oggetti verranno smontati e recuperati per cominciare una terza vitagrazie a ReMida per rientrare nel ciclo di riuso.