Lombardia: rifinanziamento per coprire le richieste dell'anno scorso
03 November, 2005
La Regione Lombardia ha recentemente rifinanziato il bando per gli incentivi per la conversione di automobili a benzina di ogni età, bando apertosi lo scorso anno. Il nuovo finanziamento è volto alla copertura di tutte le richieste giunte all'apertura del bando.
Il comunicato dell'Ufficio stampa della Regione Lombardia:
<i>AUTO A METANO E GPL - Tutti i 12.900 cittadini lombardi che hanno fatto domanda di contributo per la trasformazione a metano e gpl delle proprie autovetture a benzina riceveranno l'incentivo della Regione Lombardia. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo, ha infatti deciso di rifinanziare per la terza volta il bando chiuso nello scorso mese di marzo, arrivando così a soddisfare tutte le domande pervenute.
Alle 6.600 richieste già liquidate nei mesi scorsi (5 milioni di euro spesi) si aggiungono dunque altre 6.300 domande che verranno finanziate con un nuovo stanziamento di 3.338.400 euro.
Il bando prevedeva contributi da 300 a 800 euro, destinati all'installazione sulle autovetture private di ogni età, già circolanti a benzina, di impianti per l'alimentazione a metano o Gpl. In dettaglio:
- 300 euro per l'installazione di impianto a GPL su un'autovettura non catalizzata
- 650 euro per l'installazione di impianto a GPL su un'autovettura catalizzata
- 500 euro per l'installazione di impianto a metano su un'autovettura non catalizzata
- 800 euro per l'installazione di impianto a metano su un'autovettura catalizzata. (Ln)</i>
Inoltre la Regione Lombardia ha recentemente presentato l'iniziativa con la quale la regione intende maggiormente promuovere e favorire economicamente l’utilizzo dei carburanti ecologici nel territorio regionale.
L’assessore ha dettagliato affermando che: «Essendo considerati, i carburanti metano e G.P.L. a più basso impatto ambientale, la Regione Lombardia ha deciso di approvare l’iniziativa “Carta Sconto metano/GPL” che prevede per i cittadini lombardi uno sconto sul prezzo del metano e del GPL all’atto dell’acquisto. Lo sconto, pari a 0,067 euro/kg per il metano e a 0,055 euro/litro per il GPL, sarà anticipato dal gestore che riceverà il rimborso direttamente dalla regione ogni quindici giorni.» L’assessore ha inoltre precisato che «per evitare frodi, è previsto un massimale giornaliero di 70 kg per il metano e di 130 litri per il GPL e un massimale mensile rispettivamente di 350 kg. e di 650 litri.»