Succeso inaspettato per Velov
sintesi da un articolo di Nouvel Observateur
03 November, 2005
LIONE INVENTA La BICI CASA LAVORO (velo - boulot - dodo)
Un successo insperato per “Vélo’v”, la bicicletta pubblica che ha rivoluzionato le abitudini dei lionesi.
Duemila biciclette disseminate in 200 stazioni con 25mila abbonati stanno rivoluzionando la fisionomia dei trasporti della capitale del Rhone-Alpes.
Lanciata a fine maggio, l’operazione va oltre le previsioni ottimistiche di “ Grand Lyon “, la comunità urbana di Lione & dintorni. La capitale dei tappi, gastronomici e automobilistici, sta diventando la città delle bici.
Delegazioni da Vancouver, San Francisco, Hong Kong e la stessa Parigi, hanno recato visita alla città e al suo vanto.
Le richieste di abbonamento a Velo’v ( a centinaia al giorno ) , sono il primo passo per usufruire di questo servizio.
La Carte Longue Durée, di durata annuale, al prezzo di 5 €, che garantisce la prima ora di utilizzo gratuita, la seconda a mezzo euro e le successive ore supplementari a 1 € , fa di quest’attività un servizio pubblico più che un semplice noleggio bici.
E la società Decaux, gigante del mobilio urbano che si occupa del progetto, non nasconde l’ambizione di diventare con Lione leader in questo nuovo settore.
Il singolare sistema di prendere la bici sottocasa e lasciarla nei pressi dell’ufficio in una delle 200 stazioni, ( una ogni 300 metri in media ) ha cambiato la vita di molti pendolari. Chi è passato alla bici ha detto addio ai bus e ai metrò stipati, alla macchina impossibile da parcheggiare. Laura, infermiera 45enne, è soddisfatta: « E’ geniale, la mattina prendo una bici sottocasa, venti minuti di pedalata e la lascio davanti all’ospedale. Alla stazione delle bici ci si parla e si danno i consigli. Chi invece è rimasto all’auto, ha dovuto imparare a convivere con i “dolci trasporti”, ed ha visto scendere il limite in centro a 30 km orari. Ma non solo, sono previsti 35 km di piste ciclabili per il 2008.
Insomma, il vélo’v è già entrato nei costumi dei lionesi. La prova? Sono stati arrestati due ladri che hanno rapinato un supermercato per poi fuggire… in vélo’v.