Torino - Targhe alterne: stop per due settimane
Poco smog e il ponte dell'Immacolata portano Saitta a sospendere il blocco. Dai dati del PM 10 però non risulta il calo. Le polemiche del giorno dopo
29 November, 2005
Le targhe alterne sospese per due settimane: Palazzo Cisterna ha annunciato la revoca della circolazione alternata per mercoledì 30 novembre e giovedì primo dicembre, stante «una riduzione significativa dei valori degli inquinanti atmosferici che nel loro insieme non raggiungono da alcuni giorni una soglia critica». Dopo una telefonata tra il sindaco Chiamparino e il presidente Saitta, la limitazione del traffico è stata azzerata.
E la settimana prossima (7 e 8 dicembre) sarà il ponte dell'Immacolata a azzerare i provvedimenti antismog.
Gli ambientalisti del Comitato di Largo Respiro fanno notare che dal 10 ottobre al 10 novembre (ultimi dati disponibili sul sito del Comune di Torino) i valori del pm 10 sono sempre stati oltre i limiti con punte di 139 microgrammi per metrocubo. Dal sito della Regione Piemonte,che invece non ha interruzioni, risulta per i giorni successivi, che solo il giorno 23 novembre si è rimasti entro i limiti di 50 mcg/m3 (peraltro sfiorati, con un valore di 48 mcg/m3), e nei giorni successivi si è costantemente superata la soglia d'allarme, con valori da un minimo di 55 mcg/m3 ad un massimo di 82. Inoltre, sottolineano gli ambientalisti, questi ultimi valori comunicati dalla Regione sono quelli rilevati col metodo TEOM, che da risultati sensibilmente inferiori a quelli del metodo gravimetrico, utilizzato dal sito del Comune di Torino.