Natale… con o senza smog?
I provvedimenti antismog presi dalle città italiane reggono allo shopping natalizio o sono soppressi? Il caso Sirio crea polemica a Bologna, ma cosa succede nelle altre città? Facciamo un rapido riassunto della situazione
19 December, 2005
Lo shopping natalizio fa pressing sui provvedimenti antismog delle città italiane. Facciamo un resoconto di quelli che resteranno attivi e di quelli che verranno sospesi in occasione delle feste natalizie.
<b>Torino e provincia</b>
Il provvedimento originale (targhe alterne e blocco non kat il mercoledì e il giovedì), è sospeso dal 21 dicembre all’11 gennaio. Ci sarà un’ulteriore sospensione durante il mese di febbraio durante le Olimpiadi Invernali.
Da segnalare che per tutto dicembre il provvedimento di circolazione a targhe alterne era stato soppresso perché “lo smog era calato”. Nonostante il programma preveda la ripresa dei blocchi dei non catalizzati e della circolazione a targhe alterne, c’è scetticismo sull’applicazione dello stesso.
<b>Milano e Lombardia</b>
Il provvedimento attualmente in vigore (blocco dei non kat dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19) per la prima volta non prevede sospensioni natalizie. Il provvedimento resterà in vigore, come da programma fino al 3 marzo. Rimangono esclusi dai provvedimenti le giornate festive e prefestive.
Sono inoltre state indette due giornate di fermo totale del traffico dalle 8 alle 20 nelle zone critiche della Lombardia (Milano - Como - Sempione, Bergamo, Brescia) nel mese di gennaio: venerdì 6 e domenica 29
<b>Veneto</b>
A Padova il provvedimento standard di blocco dei non kat e targhe alterne il giovedì e venerdì è sospeso dal 16 dicembre al 12 gennaio. Data dopo la quale, riprenderà normalmente fino al 31 marzo, come da programma.
A Verona le politiche antismog prevedono il blocco dei non kat dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Anche in questo caso è prevista una sospensione dal 24 dicembre al 1 gennaio. Dal 2 gennaio il provvedimento sarà irrobustito con il blocco anche delle euro1 e euro2.
Venezia sospende le targhe alterne il 29 e il 30 dicembre
<b>Emilia Romagna</b>
Il programma regionale Prevede il blocco dei non kat dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30, fino al 6 di gennaio compreso. A partire dal 7 gennaio i provvedimenti saranno inaspriti bloccando anche i veicoli euro1.
A livello regionale non sono previste sospensioni, ma:
- Bologna riapre il centro alle auto, grazie allo “spegnimento” di Sirio: dall’11 al 25 dicembre la circolazione nella ZTL è garantita a tutti i veicoli catalizzati, tutti i giorni. Revocato, tutti i sabati e per le tre domeniche del periodo delle festività (11, 18 e 25 dicembre), il provvedimento di pedonalizzazione cosiddetto cerchia del Mille.
- Rimini ha sospeso il 16 dicembre la prima fase di attuazione delle limitazioni alla circolazione. La seconda fase delle limitazioni entrerà in vigore dal 7 gennaio al 31 marzo 2006, quando la circolazione sarà vietata, sempre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì, oltre ai veicoli pre-euro anche ai diesel euro1.
<b>Firenze e Provincia</b>
Il capoluogo Toscano non sospende i provvedimenti previsti. Da gennaio scooter, auto e camion merci leggeri "Euro 0", mezzi con più di dieci anni, che non potranno circolare in tutto Comune e dell´hinterland.
<b>Napoli</b>
Il provvedimento di blocco dei non kat il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 18.30 viene mantenuto anche per il periodo natalizio, con l’eccezione del solo 26 dicembre.
I giorni di blocco erano stati portati a cinque fino al 31 novembre, per poi tornare sulla base dei tre giorni di blocco nel mese di dicembre.