Inquinamento atmosferico: concordi i comuni dell’area metropolitana
per le domeniche a piedi il 22 e il 29 - comunicato della Provincia di Torino del 11.01.2006
12 January, 2006
Parere favorevole per effettuare due “domeniche a piedi”, i prossimi 22 e 29 gennaio, è stato espresso oggi dai Comuni dell’area metropolitana che hanno partecipato alla riunione del Tavolo di coordinamento per contrastare l’inquinamento atmosferico, decisa dopo la revoca del provvedimento di targhe alterne per il mese di gennaio.
Ora saranno le singole giunte comunali a dover esprimere il parere definitivo e a emettere le ordinanze, precisando i limiti territoriali dei provvedimenti e le eventuali deroghe.
I rappresentanti dei Comuni del Tavolo di coordinamento hanno anche deciso di portare all’attenzione dei vertici dei loro enti e di quelli responsabili delle politiche ambientali la necessità di un più incisivo impegno dell’Agenzia per la mobilità in tema di trasporto pubblico.
“Nell’area torinese il 60% delle emissioni inquinanti dipendono dal traffico veicolare” riassume l’assessore alle risorse atmosferiche della Provincia di Torino Dorino Piras “solo con un’azione incisiva di sviluppo del trasporto pubblico potremo pensare a non ricorrere più a provvedimenti emergenziali come le targhe alterne. In generale è indispensabile un maggior coinvolgimento degli assessorati all’ambiente nelle politiche generali, dalla pianificazione territoriale alla mobilità alle politiche per lo sviluppo, altrimenti questi assessorati si riducono ad essere il ‘pronto soccorso’ dell’ambiente. Se non cambiano le logiche generali, il Tavolo di coordinamento non ha motivo di continuare a riunirsi”.